Apriamo una finestra sul mondo del Lavoro: Alternanza scuola-lavoro nuova metodologia didattica dell’ultimo triennio di scuola secondaria di secondo grado

La Legge 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola) ha introdotto nell’ordinamento scolastico l’“Alternanza scuola-lavoro”, come metodologia didattica nell’ultimo triennio dell’istruzione secondaria di secondo grado. Questa metodologia è prevista come parte integrante e obbligatoria del curriculum degli studenti, al fine di incrementare le occasioni di orientamento e le opportunità di un contatto anticipato con le dinamiche dei contesti produttivi e del mercato del lavoro. Leggi »

In arrivo i tirocini internazionali grazie ad un accordo tra Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino e Confindustria Piemonte

Un’esperienza di lavoro all’estero costituisce un biglietto da visita importante per l’ingresso dei laureati in un mondo del lavoro sempre più globalizzato. Proprio per favorire la diffusione dei tirocini formativi all’estero, la Camera di commercio, la Confindustria Piemonte e il Politecnico di Torino hanno sottoscritto un accordo per promuovere l’inserimento di studenti e laureati presso aziende con sedi principali o secondarie all’estero. Leggi »

Impresa Piemonte: previsioni IV trimestre 2016

L’indagine, realizzata su un campione di oltre 1.200 aziende associate, registra, una sostanziale stabilità delle attese confermando, in un periodo di stagnazione economica, la solidità del tessuto imprenditoriale della regione Piemonte.
Nel manifatturiero sono stabili le previsioni di produzione, mentre si attenua l’ottimismo per occupazione, ordini ed export. Nei servizi, prevalgono attese ottimistiche, in particolare per produzione ordini e occupazione, mentre rimangono stabili gli indicatori a consuntivo. Leggi »

In Piemonte parte il credito di filiera

Al fine di agevolare il supporto finanziario alle imprese appartenenti alle filiere produttive delle aziende medio-grandi e dei grandi gruppi industriali, Confindustria Piemonte e UniCredit (quest’ultima attraverso la controllata UniCredit Factoring) hanno stipulato un accordo per favorire l’accesso al credito per le imprese facenti parte di filiere produttive, in particolare attraverso lo strumento del reverse factoring. Leggi »

Il nuovo umanesimo industriale parte da Torino

Con la prima edizione del BellaFactory Award, Torino 14 aprile, un evento durante il quale saranno premiate tre eccellenze del panorama industriale del nostro Paese quali FCA Maserati, Magneti Marelli, Denso, è ai nastri di partenza un programma di
competitività e umanesimo industriale volto a riportare la fabbrica al centro
dell’economia. Leggi »

90 milioni di euro per le aziende piemontesi

Il Comitato Regionale Piccola Industria Confindustria Piemonte e il Gruppo Montepaschi hanno sottoscritto un importante accordo per assistere le piccole e medie imprese del Piemonte. Previsti tre plafond per complessivi 90 milioni di euro con durata e condizioni variabili per rispondere alle necessità delle aziende associate in base a dimensioni e progetti. Nell’attuale fase congiunturale ancora complessa ma orientata sempre di più alla crescita e allo sviluppo del territorio, questa convenzione mette a disposizione delle aziende della regione strumenti concreti per affrontare il mercato in modo competitivo. Leggi »

Innovazione ed etica d'Impresa: Cristiano Bilucaglia imprenditore dell'anno

Il Comune di Pianezza (TO) ha scelto Cristiano Bilucaglia nell'ambito della rassegna "Eccellenze 2015", insignendolo dell'onorificenza di "Imprenditore dell'Anno". Cristiano Bilucaglia - originario del Verbano-Cusio-Ossola - è tra gli imprenditori più innovativi dell'attuale panorama economico italiano. Padre dell'EuroCredito, storicamente la prima e più nota moneta complementare italiana targata VisioTrade Spa, nonché ideatore di Zero, il primo Social Utility Network che azzera le bollette dei propri utenti, Bilucaglia - piemontese doc - è da sempre uomo e professionista attento alla realtà del proprio territorio. Leggi »

Favorevoli le previsioni imprese in Piemonte per il 4° trimestre 2015

Nell’ambito della collaudata collaborazione tra Confindustria Piemonte, Unioncamere Piemonte, Intesa Sanpaolo e UniCredit per il monitoraggio della congiuntura economica piemontese, Confindustria Piemonte presenta i dati dell’indagine relativa al quarto trimestre 2015.
L’indagine conferma i segnali positivi emersi nelle due rilevazioni precedenti. Il clima di fiducia rimane favorevole. Gli indicatori anticipatori ritrovano anzi vigore dopo l’assestamento di giugno, mentre quelli a consuntivo restano allineati ai valori dello scorso trimestre, in netto progresso rispetto alla negatività degli anni di crisi. Leggi »

"Le Innovazioni Necessarie" dei Giovani Imprenditori del Piemonte

La Federazione Regionale dei Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte organizza il prossimo 18 settembre 2015, alle ore 14, a Stresa (Hotel Regina Palace, Corso Umberto I, 29) la settima edizione del Forum "Le Innovazioni Necessarie".

Lo scenario economico attuale mostra una fase di debole ripresa che richiede interventi di sostegno e nuove azioni per stimolare gli investimenti e che rappresenta, di fatto, una ulteriore discontinuità da gestire. Ogni discontinuità richiede una iniezione di nuove idee, nuove energie e stimoli che trasformino in opportunità le potenziali criticità. Leggi »

International Forum: Focus Germania

Anticipare ed intercettare le opportunità di crescita di mercati strategici per dimensioni, collocazione geografica e predisposizione verso i prodotti italiani.
Questo, in estrema sintesi, l’obiettivo dei lavori tenutisi nel corso del "Forum Germania”, organizzato da UniCredit e Confindustria Pavia presso la sede di Confindustria in Via Bernardino da Feltre, 6 (Sala Eventi). Un appuntamento realizzato grazie all’unione delle competenze degli esperti dei mercati esteri di UniCredit, che insieme hanno permesso la realizzazione degli incontri ai quali hanno preso parte numerosi imprenditori dell’area pavese. Leggi »

In Piemonte il primo veicolo elettrico refrigerato

A Casale Monferrato, la cosiddetta «capitale del freddo», sono state raccolte tutte le giacenze tecnologiche presenti sul territorio per creare un prodotto altamente innovativo già brevettato. Un nuovo frigorifero che si basa su un sistema di freddo attivo in grado di gestire elettronicamente la temperatura desiderata. Leggi »

Enorme giacimento d’energia per KiteGen

La tecnologia KiteGen® costituisce una evoluzione, o meglio un superamento, del modo attuale di sfruttamento dell’energia eolica. Si tratta di un progetto radicalmente innovativo, che potrà dimostrarsi in grado di battere, qualitativamente e quantitativamente, le prestazioni ottenibili dalle altre fonti rinnovabili, rendendo queste ultime competitive e concretamente sufficienti a risolvere la crisi energetica mondiale. Leggi »

Tutto su misura, anche camicie e i tessuti sono d'eccellenza

SARTORIA CHAIRMAN- VIA DELL'ARSENALE 35 Torino, realizza abiti da uomo e donna unicamente su Misura. Anche camicie, realizzate con tessuti d'eccellenza. Marchi di pregio come HOLLAND & SHERRY- ZEGNA -SCABAL- DORMEUL- LORO PIANA e molti altri. Lavori a regola d'arte anche per rinnovo o restringimento abiti. Sartoria CHAIRMAN, lo stile come professione. Leggi »

Dm porte basculanti: stile, tecnologia e... sicurezza

DM porte basculanti è in grado di offrivi il mix perfetto di alta tecnologia, gusto, eleganza ed esperienza artigianale.
Questi sono i punti di forza che da oltre vent’anni fanno di DM un riferimento in questo settore. DM è anche un interlocutore di primo piano in Italia e all’estero per architetti e designer sia in fase di progettazione che di realizzazione finale.
L'obiettivo di DM è il vostro obiettivo: una casa bella dove vivere serenamente con la garanzia di poter contare su confort e sicurezza. In ogni posto. Leggi »

Style Lux International l'eccellenza fatta luce

Style Lux International srl è una società commerciale nel settore dell'illuminotecnica Made in Italy. Da oltre quarant’anni propone creazioni che scaturiscono dalla fantasia e dalla manualità di qualificati artigiani italiani. Ricerca estetica continua, attenta selezione dei materiali, accurate esecuzione delle finiture: tutto ciò consente di offrire prodotti di alta qualità che vengono realizzati esclusivamente in italia. Leggi »