90 milioni di euro per le aziende piemontesi

Il Comitato Regionale Piccola Industria Confindustria Piemonte e il Gruppo Montepaschi hanno sottoscritto un importante accordo per assistere le piccole e medie imprese del Piemonte. Previsti tre plafond per complessivi 90 milioni di euro con durata e condizioni variabili per rispondere alle necessità delle aziende associate in base a dimensioni e progetti. Nell’attuale fase congiunturale ancora complessa ma orientata sempre di più alla crescita e allo sviluppo del territorio, questa convenzione mette a disposizione delle aziende della regione strumenti concreti per affrontare il mercato in modo competitivo.

In particolare Banca Monte dei Paschi ha previsto finanziamenti per 50 milioni di euro a sostegno del capitale circolante e a supporto degli investimenti da realizzare o in corso di realizzazione con provvista Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e fondi BEI, finanziamenti specifici per sostenere le necessità derivanti dalla gestione aziendale e finalizzati allo sviluppo delle imprese, prestiti agevolati per necessità di ricapitalizzazione aziendale. 

Sempre per sostenere l’incremento degli investimenti e lo sviluppo dell’occupazione Banca Monte dei Paschi di Siena ha messo a disposizione delle imprese anche specifici finanziamenti dedicati alle start-up ed all’imprenditoria femminile.

Banca Mps Leasing e Factoring, controllata del Gruppo MPS, ha previsto offerte dedicate di credito specializzato per un totale di 40 milioni di euro. L’offerta leasing è finalizzata  a sostenere finanziariamente le piccole Imprese nell’acquisizione di beni mobiliari, consentendo di sfruttare al meglio i benefici relativi al super ammortamento introdotti con la Legge Stabilità 2016; l’offerta prevede anche soluzioni di leasing immobiliare funzionali alla gestione caratteristica.

L’offerta factoring è stata concepita per supportare le Imprese nell’ottimizzazione dei propri crediti commerciali ed a supporto della filiera di fornitura; entrambe le proposte possono godere di funding agevolato (CDP, TLTRO, ....) e nel caso del leasing anche dei benefici legati alla c.d. “Sabatini”.

 

La collaborazione tra il Comitato Regionale Piccola Industria Confindustria Piemonte, Banca Mps e Mps Leasing e Factoring, sancita con la firma dell’accordo da parte del Presidente regionale di Piccola Industria, Carlo Robiglio, e del Responsabile Area Territoriale Nord Ovest di BMps, Nello Foltran, si concentrerà sui singoli territori, nei quali verrà avviata un’azione di diffusione e presentazione dell’iniziativa.

 

 

 

 

 

Per Carlo Robiglio, Presidente del Comitato Regionale Piccola Industria Confindustria Piemonte,  “l’accordo con il Gruppo Montepaschi ha un’importanza strategica per fare fronte all’emergenza credito che resta ancora forte, soprattutto per le PMI. Investire su queste ultime e sul loro sviluppo è la chiave per auspicare l’uscita da questa fase congiunturale di luci ed ombre. Le PMI non possono crescere né generare valore senza una adeguata liquidità. È per questo che il nostro Comitato Regionale di Piccola Industria continuerà a impegnarsi, con determinazione, per mettere a disposizione dei propri Associati gli strumenti finanziari che valorizzino i loro punti di forza e consentano di puntare sulla crescita, sull’innovazione e sull’internazionalizzazione”.

 

Nello Foltran, Responsabile Area Territoriale Nord Ovest di Banca Monte dei Paschi commenta la firma dell’accordo: “Grazie alla collaborazione con Confindustria Piemonte e a questo plafond di 90 milioni di euro il Gruppo Montepaschi conferma il forte impegno per lo sviluppo e il sostegno alle piccole e medie imprese della Regione. L’ampia offerta di finanziamenti previsti dai tre plafond congiunti permette di rispondere alle più specifiche necessità aziendali mettendo a disposizione delle imprese associate strumenti finanziari fondamentali per affrontare le sfide di un mercato in ripresa sempre più competitivo”.