Mercato del lavoro in Lombardia, nel 2015 inversione di tendenza

Quello lombardo è un mercato del lavoro che ha subito gli effetti della lunga crisi ma che, nonostante ciò, mostra una notevole resilienza e vitalità. La IX edizione dello studio ‘Il Mercato del Lavoro in Lombardia’ di Confindustria Lombardia evidenzia, per il 2015, un contesto che ha ritrovato dinamismo nei flussi in entrata, con il calo dopo 7 anni del tasso di disoccupazione (7,9%), un saldo occupazionale positivo rispetto al 2014 (+128mila unità) e il crollo del ricorso alla CIG. Leggi »

Pavia 2020 un progetto di sviluppo innovativo per settori come scienze della vita e manifatturiero avanzato

«Ben vengano progettualità come “Pavia 2020”, che puntano a settori innovativi come scienze della vita e manifatturiero avanzato per lo sviluppo del territorio e sposano appieno le azioni messe in campo da Regione Lombardia a sostegno di chi vuole fare impresa, ricerca e innovazione. Penso ad esempio, tra gli ultimi provvedimenti, il “Piano Innovalombardia” che prevede un miliardo di investimenti in R&I e il progetto di legge “Manifattura4.0” a supporto del lavoro artigiano. Il nostro obiettivo è sostenere progetti che intendono coinvolgere le realtà presenti sul territorio, perché crediamo che solo così si possa massimizzare e valorizzare quanto di buono già esiste e creare nuove opportunità di sviluppo». Leggi »

A Pavia il progetto Più Valore

«Più valore è un progetto di rilancio per tutto il territorio. Più valore perché la sigla PV è la stessa della nostra provincia». Nell’insediamento del suo secondo mandato, Alberto Cazzani, confermato presidente di Confindustria Pavia, per il biennio 2015-2017, ha annunciato l’avvio del progetto “Più Valore”, con cui gli industriali intendono cogliere le opportunità di intervenire nel rilancio economico e culturale di Pavia, della Lomellina e dell’Oltrepò. «Siamo chiamati a compiere uno sforzo corale per costruire una nuova Confindustria Pavia, capace di incidere sistematicamente nella rinascita del nostro territorio». Leggi »

Staminali: il cordone che salva la vita

In questa società fatta di slogan e sensazionalismi ci circonda tanta confusione, tanta comunicazione sbagliata. Ci sono termini come staminali che vengono banalizzati, capovolti, svuotati, e da opportunità per la vita diventano accezioni negative, senza che ciò abbia un senso, una giustificazione.
Facciamo chiarezza, una volta per tutte. E non solo per il gusto della verità, ma anche perchè "capire" finalmente cosa sono le staminali può contribuire al benessere futuro dei nostri figli Leggi »

Cna Como: da oltre 60 anni rappresenta gli interessi delle imprese artigiane e della piccola e media impresa

A Como nasce il 1° dicembre del 1957 ed entra a far parte di un sistema associativo basato sui valori dell'impresa, del lavoro e della formazione, sul coraggio del rischio e della competizione: valori che caratterizzano il settore dell'artigianato insieme alle capacità di coniugare i propri interessi con la sensibilità sociale. Negli anni Cna Como è cresciuta fino ad arrivare nel 2013 ad avere oltre 3.000 associati, quattro sedi territoriali (Erba, Lomazzo, Cantù e Menaggio) e una sede provinciale di proprietà. Leggi »