Ecco le novità 2016-2019 del Bonus Ricerca&Sviluppo: Nuove agevolazioni fiscali per le aziende che investono in ricerca

Il bonus ricerca e sviluppo 2016 consiste nella possibilità per le imprese che investono negli anni 2016, 2017, 2018 e 2019 nel settore della ricerca e dello sviluppo, al fine di aumentare l'innovazione e la loro competitività, un credito d’imposta ricerca e sviluppo. Un nuovo credito d’imposta a sostegno degli investimenti per la ricerca e la collaborazione tra università e imprese, pari al 50% o al 25% delle spese di ricerca e sviluppo incrementali sostenute rispetto al triennio precedente. Leggi »

Audit energetico: cosa produce?

Dicembre è il periodo delle verifiche per diverse aziende italiane. Entro il 22 dicembre le grandi aziende e quelle energivore dovranno consegnare a ENEA i risultati degli audit energetici effettuati, secondo la normativa vigente, entro il 5 dicembre. Grazie a questi risultati, si possono evitare una serie di pesanti sanzioni: la cifra varia tra i 4.000 e i 40.000 euro se la diagnosi non viene presentata affatto, tra i 2.000 e i 20.000 se viene presentata in maniera non conforme secondo quanto previsto dai criteri ENEA. La diagnosi energetica va ripetuta ogni quattro anni. Leggi »

ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) un progetto ricco di opportunità per le imprese italiane

Il progetto Internazionale ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) prevede la costruzione a Cadarache in Provenza, a poche centinaia di chilometri dal Piemonte, del più grande reattore sperimentale per la fusione nucleare, che permetterà il passaggio alla produzione massiva di energia nucleare da fusione. Questo progetto, della durata complessiva di oltre 20 anni, prevede un budget complessivo superiore ai 12 miliardi di euro, di cui la metà verrà messa a bando per le imprese europee attraverso l’agenzia dell’Unione europea denominata F4E- Fusion For Energy. Leggi »

Al via il primo piano energetico regionale in Veneto

L’adozione da parte della Giunta Veneta del Piano Energetico Regionale (PER) e l’invio al Consiglio per la sua definitiva approvazione, è una di quelle notizie destinate a impattare in modo importante sull’economia e l’ambiente della regione Veneto. Un provvedimento importante ed atteso da anni da parte dell’artigianato veneto ed in particolare per tutti i settori del comparto casa. Leggi »