Buona Scuola: Favorire nei percorsi scolastici la conoscenza delle eccellenze manifatturiere italiane

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa “Favorire nei percorsi scolastici la conoscenza delle eccellenze manifatturiere italiane”, strettamente correlato alla riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. Leggi »

Attesa l’introduzione di un sistema di incentivi per la sostituzione volontaria dei macchinari obsoleti

Il parco macchine utensili e sistemi di produzione installato nell’industria italiana risulta oggi molto più vecchio di quello di dieci anni fa. In particolare, nel 2014, l’età media dei macchinari di produzione presenti nelle imprese metalmeccaniche del paese è risultata la più alta mai registrata da 40 anni a questa parte. Anche il grado di innovazione degli impianti è cresciuto con un tasso di sviluppo inferiore rispetto al passato. Per la prima volta, da oltre 20 anni, si è ridotta la quota di parco macchine installata nelle piccole imprese rispetto al totale. Leggi »

Bonus investimenti per PMI prossimo ad essere introdotto nella legge di stabilità 2015

Il bonus per le PMI sull’ammortamento che dovrebbe essere inserito nella legge di Stabilità 2015, dopo lo studio condotto dai tecnici del governo che mira ad attivare misure per incoraggiare gli investimenti in mezzi di produzione, è stato fortemente apprezzato dalla Federazione nazionale delle associazioni dei produttori di beni strumentali e loro accessori . Leggi »

Ordini di macchine utensili un moderato incremento grazie anche al Bonus Macchinari

Nel primo trimestre del 2015, l’indice degli ordini di macchine utensili, elaborato dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, ha registrato un incremento del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si allunga dunque a sei trimestri consecutivi il trend positivo registrato dall’indice degli ordini di macchine utensili dei costruttori italiani che, come accaduto per tutto il 2014, anche in questo primo trimestre, registrano le performance migliori sul mercato interno. Leggi »