Apriamo una finestra sul mondo del Lavoro: Alternanza scuola-lavoro nuova metodologia didattica dell’ultimo triennio di scuola secondaria di secondo grado

La Legge 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola) ha introdotto nell’ordinamento scolastico l’“Alternanza scuola-lavoro”, come metodologia didattica nell’ultimo triennio dell’istruzione secondaria di secondo grado. Questa metodologia è prevista come parte integrante e obbligatoria del curriculum degli studenti, al fine di incrementare le occasioni di orientamento e le opportunità di un contatto anticipato con le dinamiche dei contesti produttivi e del mercato del lavoro. Leggi »

Sicurezza è …PARTECIPAZIONE

2.326 infortuni nel 2008. Poco più di mille infortuni nel 2015. Dimezzati (-52%) in soli 6 anni. Un calo straordinario che solo nell’ultimo biennio (-12,6%) è risultato ben superiore rispetto alla media regionale veneta (-9,4%)*. Leggi »

Impresa Piemonte: previsioni IV trimestre 2016

L’indagine, realizzata su un campione di oltre 1.200 aziende associate, registra, una sostanziale stabilità delle attese confermando, in un periodo di stagnazione economica, la solidità del tessuto imprenditoriale della regione Piemonte.
Nel manifatturiero sono stabili le previsioni di produzione, mentre si attenua l’ottimismo per occupazione, ordini ed export. Nei servizi, prevalgono attese ottimistiche, in particolare per produzione ordini e occupazione, mentre rimangono stabili gli indicatori a consuntivo. Leggi »

Una call per rilanciare programmi di investimenti e sviluppo occupazionale nell'area di Isernia e Campobasso

Il MiSE, la Regione Molise ed Invitalia hanno lanciato il 4 agosto scorso una call per la raccolta di manifestazioni di interesse ad investire nell’area di crisi industriale complessa di "Venafro-Campochiaro- Bojano e aree dell'indotto". L’obiettivo è di raccogliere informazioni per identificare al meglio i fabbisogni di sviluppo dell’area e caratterizzare adeguatamente gli strumenti agevolativi che saranno attivati e resi disponibili sul territorio. Leggi »

Mercato del lavoro in Lombardia, nel 2015 inversione di tendenza

Quello lombardo è un mercato del lavoro che ha subito gli effetti della lunga crisi ma che, nonostante ciò, mostra una notevole resilienza e vitalità. La IX edizione dello studio ‘Il Mercato del Lavoro in Lombardia’ di Confindustria Lombardia evidenzia, per il 2015, un contesto che ha ritrovato dinamismo nei flussi in entrata, con il calo dopo 7 anni del tasso di disoccupazione (7,9%), un saldo occupazionale positivo rispetto al 2014 (+128mila unità) e il crollo del ricorso alla CIG. Leggi »

Non c'è ripresa senza piccola impresa

Il rapporto dell’Ufficio studi di Confartigianato (11° Rapporto Annuale) descrive un’Italia che continua a cercare la strada per risollevarsi dalla crisi, attraversata dalle spinte riformiste impresse dal Governo ma ancora frenata da vecchie inefficienze e resistenze al cambiamento. Leggi »

Può il welfare costituire un motore per l’economia?

“Può il welfare costituire un motore per l’economia?”: per rispondere a questo interrogativo e stimolare il dibattito Assoprevidenza e Itinerari Previdenziali, in collaborazione con Percorsi di Secondo Welfare, e con il sostegno di AON e DLA Piper, hanno realizzato un Quaderno di approfondimento che riprende e sviluppa i contenuti del workshop “Il Welfare come motore dell’economia: domiciliarità e servizi alla persona”, che si è tenuto il 12 maggio 2016 a Napoli, in occasione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro. Leggi »

Le pensioni e il patto generazionale da rinsaldare: la sfida al mercato del lavoro

Dopo gli interventi strutturali degli anni passati, la necessità di rinsaldare il patto tra generazioni è una delle sfide che oggi il nostro sistema pensionistico e, più in generale, il Paese sono chiamati ad affrontare. Un sistema a ripartizione come il nostro si basa, infatti, su due condizioni: che ogni generazione consenta a quella prima di percepire la pensione (che è finanziata dai contributi dei lavoratori attuali) e, al tempo stesso, sulla garanzia che i lavoratori attuali possano in futuro contare sui trattamenti pensionistici maturati e, a loro volta, finanziati con i contributi degli attivi. Leggi »

Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano

È stato presentato ieri alla Camera dei Deputati presso la Sala della Regina, il terzo Rapporto sul Bilancio del sistema previdenziale italiano: andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza. L’elaborazione dei dati e la redazione del Rapporto è stata curata dal Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali con la supervisione del Comitato Tecnico Scientifico. Il Rapporto, come tradizione, è stato presentato al Governo e al Parlamento; sono intervenuti il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Simone Baldelli, il Presidente della Commissione Lavoro della
Camera dei Deputati, On. Cesare Damiano, il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Massimo Cassano, e il Vice Ministro dell’Economia e Finanze, On. Enrico Zanetti. Leggi »

Pagamenti delle Pubbliche amministrazioni: Trentino, Umbria e Veneto le regioni virtuose

A quanto rilevato a novembre (dato relativo a fatture emesse fino al 31/10/2015) dati a novembre 2015 sui pagamenti delle Pubbliche amministrazioni relative agli ambiti delle Amministrazioni periferiche dello Stato, Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Enti Locali e Regioni e Province autonome, il tempo medio di pagamento della PA per le imprese trentine è 62 giorni, per quelle umbre 71 e venete 81 giorni. Leggi »

Nasce il GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ): Prime idee di sviluppo per il Corridoio Reno-Alpino

Il 9 novembre 2015 a Gelderland nei Paesi Bassi si è tenuta la prima riunione dell’Assemblea a sei mesi dalla fondazione del GECT: gli "Ambasciatori del Corridoio" Reno-Alpino si sono incontrati per discutere il piano di lavoro del GECT e le prime idee progettuali concrete per i prossimi anni al fine di avvicinare i punti di vista dei territori e della popolazione con la politica europea su TEN-T. Leggi »

Favorevoli le previsioni imprese in Piemonte per il 4° trimestre 2015

Nell’ambito della collaudata collaborazione tra Confindustria Piemonte, Unioncamere Piemonte, Intesa Sanpaolo e UniCredit per il monitoraggio della congiuntura economica piemontese, Confindustria Piemonte presenta i dati dell’indagine relativa al quarto trimestre 2015.
L’indagine conferma i segnali positivi emersi nelle due rilevazioni precedenti. Il clima di fiducia rimane favorevole. Gli indicatori anticipatori ritrovano anzi vigore dopo l’assestamento di giugno, mentre quelli a consuntivo restano allineati ai valori dello scorso trimestre, in netto progresso rispetto alla negatività degli anni di crisi. Leggi »