Innovazione ed etica d'Impresa: Cristiano Bilucaglia imprenditore dell'anno

Il Comune di Pianezza (TO) ha scelto Cristiano Bilucaglia nell'ambito della rassegna "Eccellenze 2015", insignendolo dell'onorificenza di "Imprenditore dell'Anno". Cristiano Bilucaglia - originario del Verbano-Cusio-Ossola - è tra gli imprenditori più innovativi dell'attuale panorama economico italiano. Padre dell'EuroCredito, storicamente la prima e più nota moneta complementare italiana targata VisioTrade Spa, nonché ideatore di Zero, il primo Social Utility Network che azzera le bollette dei propri utenti, Bilucaglia - piemontese doc - è da sempre uomo e professionista attento alla realtà del proprio territorio.


Cosa che, per l'appunto, gli è valso il conferimento del titolo a opera del Sindaco di Pianezza, Antonio Castello, in compagnia dell'Assessore Enzo Romeo. "Sono felice di questo risultato. Credo che il dovere di ogni buon imprenditore sia quello di rivolgere uno sguardo all'area in cui vive e opera, in uno scambio bilaterale reciproco fra pubblico e provato, fra imprese e istituzioni. Ringrazio l'Amministrazione Comunale tutta per l'attenzione e la partecipazione riservatami", conclude Cristiano Bilucaglia, fra l’altro Presidente anche di Digital Broker Spa, la prima compagnia telefonica nazionale con oltre 50mila clienti, nata a Collegno nel 2005, unica a essere stata verificata "Azienda Consumer Friendly" dal Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori.

Cristiano Bilucaglia è stato insignito con la motivazione di essere "un esempio di imprenditoria che trae il proprio fondamento nell'innovazione equilibratamente coniugata con l'attenzione al valore sociale della produzione e all'etica d'impresa".

L'imprenditore piemontese, che gode del favore delle più importanti associazioni consumeristiche italiane, ha tenuto numerose audizioni a Roma nel 2014 e nel 2015 sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica sul tema della "moneta complementare", fornendo persino lo spunto per la norma sul baratto amministrativo presente all'interno del Decreto "Sblocca Italia" dell'Esecutivo Renzi, e collaborando alla realizzazione del testo della prima proposta di legge italiana sul tema della moneta complementare stessa.

"Fare impresa vuol dire oggi superare gli ostacoli che la carenza di massa circolante impone, ritrovando il ruolo primario del denaro in termini di mera unità di scambio mai fine a se stessa. Inoltre, restituire centralità al tema-cardine dell'economia di produzione, al valore delle cose, dei beni e servizi al di là di ogni forma di speculazione finanziaria possibile. Ribadire il ruolo imprescindibile della dignità del lavoro e delle risorse umane significa riportare l'economia moderna, o sharing economy, sui binari della condivisione più equa del benessere e dei vantaggi che da essa ne derivano per l'intera collettività", conclude Cristiano Bilucaglia.