In Piemonte il primo veicolo elettrico refrigerato

A Casale Monferrato, la cosiddetta «capitale del freddo», sono state raccolte tutte le giacenze tecnologiche presenti sul territorio per creare un prodotto altamente innovativo già brevettato. Un nuovo frigorifero che si basa su un sistema di freddo attivo in grado di gestire elettronicamente la temperatura desiderata.


AL.va è una start up che nasce dall’unione tra golf car,  frigoriferi commerciali ed eco sostenibilità. Si tratta di un veicolo totalmente elettrico per la distribuzione di alimenti su strada, freschi o surgelati, particolarmente adatto al gelato artigianale. E’ un veicolo elettrico ad emissioni zero (classificato come quadriciclo pesante, quindi è sufficiente la patente di guida A) è dotato di un innovativo sistema del freddo, alimentato da batterie, che permette di mantenere una temperatura controllata ed omogenea all’interno di tutta la vasca frigorifera.
E' stato, inoltre, posizionato sul tettuccio un pannello fotovoltaico per sottolineare l’importanza dell’ambiente e della green economy.

L’impianto refrigerante di AL.va è un concentrato di tecnologia, i componenti sono efficientemente combinati e  assemblati per ottenere un sistema frigorifero in grado di mantenere una temperatura di oltre -20°C  per più di 12 ore ad oltre 30°C TA .

Con l’allestimento/abbinamento di questo sistema frigorifero autonomo su un veicolo elettrico si è ottenuto un mezzo attrezzato con frigorifero per la vendita di gelato o la consegna di prodotti freschi in grado di poter raggiungere quei luoghi interdetti agli altri veicoli con motore a scoppio ad una percorrenza media di circa 80/100 km al costo medio complessivo di 2€.

La programmabilità della temperatura permette di trasportare qualsiasi alimento o bevanda determinando la temperatura di esercizio desiderata. Con la sola sostituzione del coperchio si può trasformare in un distributore di alimenti surgelati, o di gelati confezionati, o di alimenti freschi o di bevande. La versatilità del sistema permette di sviluppare altre soluzioni di utilizzo del vano frigorifero.  Da quest’anno si producono anche i tricicli sempre con il sistema frigorifero.

L' idea è quella di dare la possibilità sia al singolo, che vuole iniziare un’attività con un investimento ridotto, sia alla grande industria di  veicolare il proprio prodotto con un mezzo totalmente ecosostenibile.

Purtroppo in Italia mancano le infrastrutture e non è, a differenza di altri paesi, all’avanguardia per quanto riguarda la mobilità elettrica. Nonostante questo Miriam Manassero, Founder di AL.va, ha deciso di fare start up in Italia perché crede fortemente nel nostro territorio ricco di persone energiche e vitali pronte a mettersi in gioco.