In Lombardia l'Artigianato se la cava meglio dell'Industria

Un secondo trimestre 2016 in positivo per l’artigianato manifatturiero lombardo. I dati della congiuntura di Unioncamere Lombardia registrano infatti per le aziende artigiane manifatturiere una nuova svolta congiunturale positiva nella produzione (+0,8%) e un’accelerazione rispetto allo scorso anno con una variazione tendenziale dell’1,8%. Leggi »

Due fratelli calzolai di Treviso Vice Campioni del Mondo di riparazione

Due fratelli, il primo, Alexander, con la bottega in centro a Mogliano, il secondo, Daniele, a Castelfranco Veneto. Giovani ma figli d’arte - il papà ha trasferito loro la passione e soprattutto l’azienda- si sono recentemente classificati vice campioni mondiali nella riparazione di calzature. Al girone finale della competizione erano presenti 45 calzolai da otto nazioni diverse: 13 tedeschi, 2 italiani, 3 giapponesi, 5 olandesi, 7 austriaci, 6 svedesi, 3 ungheresi e 6 dagli USA. Leggi »

Vocazione manifatturiera: 5 regioni italiane al top in Europa per peso occupazionale nel settore

– Il Veneto è la seconda regione italiana, dietro alle Marche, per peso dell’occupazione nel manifatturiero e si posiziona al decimo posto, a pari merito con il distretto governativo di Friburgo in Brisgovia appartenente al Baden-Württemberg, tra le 131 regioni Ue con oltre 1,5 milioni di abitanti, con una quota di occupazione manifatturiera del 28,1% – pari a 581.000 occupati – valore di 8 punti superiore all’incidenza registrata dall’Italia, dove il Manifatturiero esteso rappresenta un quinto (20,2%) dell’occupazione. Leggi »

Da Sondrio una donna estratta dalla pietra: Floriana Palmieri

Una storia che potrebbe iniziare con .. “C’era una volta”… quella dell’artigianato legato alla pietra ollare in Valmalenco e Floriana Palmieri è un esempio moderno di chi ha saputo reinterpretare le tecniche del passato rendendo la pietra ollare ancora viva. Parliamo innanzitutto di storia perché la parola "pietra ollare" deriva dal latino "olla" che significa pentola ed i ritrovamenti testimoniano che recipienti in pietra ollare erano prodotti fin dall'epoca preistorica nelle Alpi, ma anche nella penisola arabica, da cui sotto i Romani raggiunsero il Mediterraneo. Anzi, non è da escludere che di là quella tecnica sia arrivata nell'ambiente alpino. Leggi »

In Veneto quasi 13.500 microimprese interessate dal passaggio generazionale tra 2012 e 2016

In Veneto il valore dell’artigianato si trasmette di padre in figlio. Secondo il dossier elaborato l’Ufficio studi nazionale di Confartigianato su dati Istat, nella nostra regione sono ben 13.366 le imprese a conduzione familiare (tra i 3 e i 9 addetti) interessate da un passaggio generazionale tra 2012 e 2016, il 18,6% delle imprese familiari totali nella regione (71.774). Valore che sale a 20.603 se si considera il periodo 2006-2016. Leggi »

Il Veneto nella top 30 delle regioni europee manifatturiere

Tra le prime 30 regioni europee medio-grandi (si tratta di 175 regioni con almeno mezzo milione di occupati), il Veneto, con il 28,4% dell’occupazione manifatturiera, si posiziona al 16° posto. Seconda regione italiana dopo le Marche, 13° con il 30,3% dell’occupazione manifatturiera e prima di Emilia Romagna al 27° posto con il 26,4% e Lombardia al 29° posto con il 26,4%. Marche e Veneto presentano una densità di lavoro nel manifatturiero che è pressoché pari dell’area di riferimento europea, la regione tedesca di Stoccarda (31,1%). Ad evidenziarlo una recente indagine dell’Ufficio studi di Confartigianato su dati Eurostat. Leggi »

TTIP, opportunità e sfida per le MPI lombarde

Quali opportunità potrà aprire il TTIP, l’accordo commerciale di libero scambio in fase di negoziazione tra USA ed Unione Europea, alle piccole imprese? Se ne è parlato a Milano nel corso dell’incontro “TTIP. Un’opportunità economica e una sfida per le PMI italiane” organizzato da Confartigianato, con la presenza di Amedeo Teti, Direttore Generale per la Politica Commerciale del Ministero dello Sviluppo Economico; Luca De Carli, Policy Officer DG Trade della Commissione Europea e Kathleen A. Doherty, Vice Capo Missione dell’Ambasciata USA in Italia. Leggi »

Quanto sono digital gli artigiani lombardi?

In un mondo sempre più digital, a che punto sono le imprese artigiane?
Il 57,7% delle imprese artigiane che hanno preso parte a un recente sondaggio curato dall’Osservatorio di Confartigianato Lombardia sono presenti sul web, almeno con un sito internet dedicato. Tra queste, oltre un’azienda su tre (il 36%) ha anche un profilo social, e il 9,2% svolge anche un’attività di e-commerce. Leggi »

Italian Makers Village, il Fuori Expo di Confartigianato

Al via da oggi l’Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato. L’appuntamento con i makers artigiani sarà, per tutta la durata di Expo 2015, a Milano, in via Tortona 32: protagoniste le 800 aziende che si avvicenderanno nei 30 spazi espositivi e nei 10 temporary shop, su un’area di 1.800 metri quadri interamente dedicata al meglio del Made in Italy artigiano, che sarà animata da oltre 1.000 eventi. Leggi »

In Lombardia parte la Manifattura diffusa 4.0

“L'artigianato del futuro riconosciuto componente essenziale del tessuto sociale e produttivo lombardo”. Massetti (Confartigianato Lombardia)
Approvato in Giunta Regionale il pdl "Manifattura diffusa 4.0", che valorizza e sostiene il valore del lavoro artigiano e la manifattura innovativa. Leggi »