In Piemonte parte il credito di filiera
Al fine di agevolare il supporto finanziario alle imprese appartenenti alle filiere produttive delle aziende medio-grandi e dei grandi gruppi industriali, Confindustria Piemonte e UniCredit (quest’ultima attraverso la controllata UniCredit Factoring) hanno stipulato un accordo per favorire l’accesso al credito per le imprese facenti parte di filiere produttive, in particolare attraverso lo strumento del reverse factoring.
La firma dell’accordo è avvenuta nella sede di Confindustria Piemonte tra Paolo Balistreri, Segretario Generale di Confindustria Piemonte e Andrea Burchi Vice Direttore Generale di UniCredit Factoring, alla presenza di Gianfranco Carbonato, Presidente di Confindustria Piemonte e Attilio Ghiglione, deputy regional manager nord ovest di UniCredit.
L’accordo riguarderà tutte le imprese del territorio associate e prevede, in dettaglio, che UniCredit Factoring si renda disponibile ad esaminare richieste di convenzionamento di reverse factoring e di interventi finanziari connessi a crediti commerciali vantati dai fornitori delle stesse aziende.
Il reverse factoring consente infatti di finanziare i fornitori appoggiando il rischio sull’azienda capo-filiera, grazie alla garanzia offerta dalla cessione del credito. I fornitori appartenenti alla filiera avranno così maggior accesso al credito, condizioni migliori e più velocità di smobilizzo. Le aziende leader della filiera potranno dal canto loro stabilizzare e fidelizzare i fornitori, rimodulare i tempi di pagamento e ridurre complessità e costi amministrativi.