Convergenza tra marketing e tecnologie: nuove figure strategiche guideranno le imprese verso un eCommerce che è già oltre

Mercato italiano: boom dello shopping online italiano che vale 20 miliardi, ma siamo già oltre l’eCommerce.
30% di vendite in più entro il 2018 per le aziende che personalizzeranno l’esperienza d’acquisto.
Vincerà chi saprà puntare sul valore della relazione coi propri clienti, automatizzandola e facendo convergere marketing e tecnologia.
Nuove figure professionali come il Chief Marketing Technologist (CMT) saranno strategiche per le aziende che vorranno accettare le sfide dettate dai nuovi trend e dal nuovo processo d’acquisto. Leggi »

#artigianosaraitu per ridefinire l’identità degli artigiani del XXI secolo

Non un convegno, non un’assemblea, non una tavola rotonda né un workshop, ma un “workshow”. Questo sarà il Meeting 2016 di Confartigianato Giovani Imprenditori Verona, che per l’edizione di quest’anno, con il titolo “Artigiano sarai tu”, ha scelto la formula del racconto teatrale, portando sul palco del Teatro FonderiaAperta di Verona i giovani artigiani nel ruolo di protagonisti di un evento fuori dagli schemi. Leggi »

Sicurezza è …PARTECIPAZIONE

2.326 infortuni nel 2008. Poco più di mille infortuni nel 2015. Dimezzati (-52%) in soli 6 anni. Un calo straordinario che solo nell’ultimo biennio (-12,6%) è risultato ben superiore rispetto alla media regionale veneta (-9,4%)*. Leggi »

Etichetta parlante per certificare il prodotto e la filiera al 100%

Un sistema innovativo e “smart” per certificare il prodotto e la filiera, garantirne al 100% l’originalità, ed essere in grado di sapere dove è stato venduto ma non solo. Il sistema è una vera e propria piattaforma informatica attraverso la quale sarà possibile digitalizzare il processo di certificazione del proprio lavoro e permettere alle imprese di relazionarsi direttamente con chi lo ha scelto o lo sta visionando. Leggi »

Umanesimo industriale, innovazione e digitalizzazione protagoniste al Festival Galileo

Si è svolto lo scorso weekend a Padova, presso la Sala dei Giganti del Palazzo del Capitanio, il convegno “La fabbrica 4.0: uomini, robot e organizzazione del lavoro”, come parte del Festival Galileo dell’Innovazione, catalizzatore di numerosi enti, aziende, associazioni di categoria e realtà italiane fortemente legate al mondo dell’innovazione tecnologica, digitale e dei servizi. Leggi »

Ridare valore al Veneto e alle sue imprese partendo dal valore del territorio

La Regione del Veneto ha avviato la discussione su alcune importanti proposte di legge: dalla n. 14 relativa al contenimento del consumo di suolo, alla rigenerazione urbana e al miglioramento della qualità insediativa, fino alla proposta di nuove disposizioni in materia di valutazione d’impatto ambientale, che comprende iter semplificati e il miglioramento del coordinamento dei procedimenti di VIA con altri procedimenti e autorizzazioni in campo ambientale, adattando le norme regionali alle nuove disposizioni nazionali ed europee. Leggi »

La grande distribuzione al Vinitaly

Tecnologia multimediale, etichette parlanti, degustazioni con sommelier o esperti, corsi volanti di aggiornamento. Parte una nuova fase comunicativa nei supermercati italiani che vogliono cancellare l’anonimato di tanti scaffali del vino per informare al meglio i consumatori sulle tante varietà del vino italiano. Mentre contemporaneamente vengono ampliate e valorizzate le linee vino col marchio proprio della grande distribuzione. Lo riferiscono i buyer vino delle catene distributive che saranno presenti a Vinitaly. Leggi »

Due fratelli calzolai di Treviso Vice Campioni del Mondo di riparazione

Due fratelli, il primo, Alexander, con la bottega in centro a Mogliano, il secondo, Daniele, a Castelfranco Veneto. Giovani ma figli d’arte - il papà ha trasferito loro la passione e soprattutto l’azienda- si sono recentemente classificati vice campioni mondiali nella riparazione di calzature. Al girone finale della competizione erano presenti 45 calzolai da otto nazioni diverse: 13 tedeschi, 2 italiani, 3 giapponesi, 5 olandesi, 7 austriaci, 6 svedesi, 3 ungheresi e 6 dagli USA. Leggi »

Vocazione manifatturiera: 5 regioni italiane al top in Europa per peso occupazionale nel settore

– Il Veneto è la seconda regione italiana, dietro alle Marche, per peso dell’occupazione nel manifatturiero e si posiziona al decimo posto, a pari merito con il distretto governativo di Friburgo in Brisgovia appartenente al Baden-Württemberg, tra le 131 regioni Ue con oltre 1,5 milioni di abitanti, con una quota di occupazione manifatturiera del 28,1% – pari a 581.000 occupati – valore di 8 punti superiore all’incidenza registrata dall’Italia, dove il Manifatturiero esteso rappresenta un quinto (20,2%) dell’occupazione. Leggi »

Come scoprire le eccellenze enogastronomiche della Brianza

Il Consorzio Brianza Che Nutre dà il via, a partire dal 3 marzo e successivamente ogni primo giovedì del mese, a “I giovedì del
Consorzio”, una serie di incontri itineranti eno-gastronomici e culturali, aperti atutti coloro che desiderano trascorrere una serata speciale all’insegna dell’ottima cucina territoriale e, nel contempo, partecipare ad un evento
culturale. Leggi »

Ai giovani manca la voglia di fare impresa? Non si direbbe!

In base ai dati pubblicati da Movimprese che fotografa un 2015 molto dinamico per i capitani di impresa under 35. Nel corso dell’anno in Veneto sono nate ben 7.909 nuove imprese condotte da un giovane, quasi 22 al giorno! Le chiusure invece
hanno riguardato 3.549 attività con un saldo dunque positivo per 4.360 unità. Leggi »

Yachting in Venice: il nuovo Salone nautico Expo Venice

Lo yachting arriva a Venezia, città unica al mondo per scenario e rapport
o con il mare: il suo Arsenale nei secoli scorsi è stata una autentica industria del mare, in grado di costruire con criteri unici la flotta che le assicurava il dominio militare e commerciale su tutto il mondo.
Quello stesso Arsenale sarà con il nuovissimo Pala Expo Venice realizzato secondo i più moderni criteri espositivi, la punta di diamantedi Yachting in Venice, in programma dal 21 al 25 aprile 2016. Leggi »

Sinergie tra sport d'impresa e turismo: Campionati Europei dello Sport d’Impresa

Con particolare soddisfazione EFCS e CSAIN, sessanta anni dopo i Giochi Olimpici del 1956, hanno scelto Cortina per ospitare i Campionati d’impresa - 9/13 marzo 2016 - che vedranno protagonisti i dipendenti delle maggiori aziende europee, appassionati di sport invernali, che potranno scegliere di cimentarsi tra le classiche discipline come lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard e le nuove competizioni come il curling, il ciclismo sulla neve, le ciaspole e il calcio a 5 indoor. Leggi »

Samumetal, Subtech e Samuplast: gran debutto a Samuexpo 2016

Samuexpo 2016 è una delle più importanti rassegne fieristiche a livello nazionale dedicata alle tecnologie per la lavorazione dei metalli, alle materie plastiche e alla subfornitura metalmeccanica.
Samuexpo è il nuovo brand che prevede lo svolgimento in contemporanea di tre manifestazioni Samumetal, Samuplast e Subtech. Samuexpo si terranno dal 3 al 6 febbraio 2016 all’interno del quartiere fieristico di Pordenone Fiere. Leggi »

Aziendaperta: l'innovativo progetto under 35

Il progetto AziendAperta, promosso e finanziato da 11 Comuni trevigiani appartenenti all’Intesa Programmatica d’Area e all’Area Montebellunese delle Politiche Giovanili, supportato dalle Associazioni di categoria e attuato tra giugno e novembre 2015 dalla Cooperativa La Esse, con la disponibilità e collaborazione di 50 imprese, tira le somme: oggi a Villa Benzi, a Caerano di San Marco – Treviso, i soggetti coinvolti hanno tracciato il bilancio di un’iniziativa che ha coinvolto 198 ragazzi tra i 16 e i 35 anni. Leggi »

In Veneto lieve ripresa per il mattone

Nel terzo trimestre 2015, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, il fatturato delle imprese di costruzioni ha registrato –per il terzo trimestre di seguito- un lieve aumento. In questo caso del +0,1%, leggermente inferiore ai due trimestri precedenti (entrambi +0,2%). L’analisi congiunturale sul settore delle costruzioni, promossa congiuntamente da Edilcassa Veneto e Unioncamere del Veneto, è stata effettuata su un campione di 600 imprese con almeno un dipendente. Leggi »

Il team più "rosa" del settore con una produzione solo "Made in Italy"

Fondata da Santino Pincin e Giovanni Torresan nel 1985, nel periodo di forte ascesa del settore dello sportsystem tipicamente montebellunese, Monte Sport Srl nasce dall’esperienza maturata dai due titolari nella precedente esperienza imprenditoriale, quella della T. P. Sport (fondata nel 1973), dedita alla produzione di calzature da montagna e da lavoro. L’azienda amplia la produzione ed estende la gamma delle referenze e, nel corso degli anni, intraprende importanti collaborazioni con prestigiosi marchi di calzature sportive, acquisendo così nuove esperienze e possibilità di sviluppo. Leggi »

Veneto sempre più la “food valley” d’Italia

Pane, pasta, dolci, vini, birre ed olio, carni e salumi, formaggi, pesci e conserve sono solo alcuni dei prodotti dall’agroalimentare artigiano veneto che ha registrato un vero e proprio “boom” nell’export; nei primi 6 mesi del 2015. Le esportazioni hanno registrato un +11,9% rispetto al 2014 con un giro d’affari di 2.371milioni di euro (2 valore assoluto dopo quello lombardo). Il tutto è realizzato dalle 6.751 imprese artigiane del Veneto, laboratori e botteghe che offrono produzioni straordinarie per qualità, gusto, tradizione e genuinità, producendo ben 371 prodotti tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, di cui ben 36 riconosciuti a livello europeo con le denominazioni Dop (18) ed altrettanti Igp. Leggi »

Sicurezza è … PARTECIPAZIONE

Un'azione formativa innovativa e gratuita che dà crediti ed apre le porte a risparmi su premi INAIL. 21mila infortuni nel 1999. Poco più di 8mila infortuni nel 2014. Meno 60,5% in 15 anni.
E’ questo il traguardo straordinario raggiunto dalle imprese artigiane venete in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro. E gran parte del merito va anche alle azioni di formazione/informazione e tutela garantite in questi anni dagli enti bilaterali che in materia di sicurezza e prevenzione hanno investito milioni di euro. Leggi »