#artigianosaraitu per ridefinire l’identità degli artigiani del XXI secolo
Non un convegno, non un’assemblea, non una tavola rotonda né un workshop, ma un “workshow”. Questo sarà il Meeting 2016 di Confartigianato Giovani Imprenditori Verona, che per l’edizione di quest’anno, con il titolo “Artigiano sarai tu”, ha scelto la formula del racconto teatrale, portando sul palco del Teatro FonderiaAperta di Verona i giovani artigiani nel ruolo di protagonisti di un evento fuori dagli schemi.
L’appuntamento svoltosi nella giornata di sabato 12 novembre 2016, è stato suddiviso in due momenti, corrispondenti alle due diverse platee alle quali i giovani di Confartigianato si sono rivolti.
“Artigiano sarai tu” viene declinato con la formula della social-attualità, ossia l’hashtag, diventando #artigianosaraitu, e i Giovani Imprenditori artigiani lo hanno scelto come titolo per la sua doppia chiave di lettura. Da un lato evoca un’immagine prospettica, soprattutto per i ragazzi e gli studenti impegnati a capire cosa fare del loro futuro e la possibilità di poter dare vita ad un proprio progetto imprenditoriale e di vita. Dall’altro, usandolo in maniera provocatoria, diventa un’esclamazione, una risposta perentoria, con la quale vogliamo cancellare, una volta per tutte, i luoghi comuni e i pregiudizi entrati nel linguaggio comune e che troppo spesso, attraverso il termine ‘artigianale’, rimandano a concetti di approssimazione e improvvisazione.
Il Teatro FonderiaAperta di via del Pontiere 40/a, di fianco all’Istituto Galileo Ferraris, ricavato da un’antica fonderia didattica, unica in Italia, ha aperto al pubblico, agli artigiani, alle istituzioni, alle autorità, ai cittadini, ai quali sono state presentate le aree tematiche e storiche con un linguaggio differente, attraverso la narrazione informale affidata ai protagonisti della giornata, con l’obiettivo di ridefinire l’identità degli artigiani del XXI secolo.
L’evento, realizzato con il fondamentale contributo di Confartigianato Verona e UPA Servizi Srl, ha trovato l’appoggio di Amia Verona Spa come main sponsor, oltre alla sponsorizzazione di GruppoFormazione Srl, alla partnership tecnica delle ditte Baoblà e Novagraf, la partecipazione del gruppo musicale Regina Mab e la collaborazione dell’ITT Galileo Ferraris di Verona. Per informazioni: www.artigianosaraitu.com.
16 novembre 2016