Etichetta parlante per certificare il prodotto e la filiera al 100%
Un sistema innovativo e “smart” per certificare il prodotto e la filiera, garantirne al 100% l’originalità, ed essere in grado di sapere dove è stato venduto ma non solo. Il sistema è una vera e propria piattaforma informatica attraverso la quale sarà possibile digitalizzare il processo di certificazione del proprio lavoro e permettere alle imprese di relazionarsi direttamente con chi lo ha scelto o lo sta visionando.
Il Progetto Etichetta Parlante è stato realizzato dalla Regione Veneto Assessorato allo Sviluppo Economico e Tutela del Consumatore in collaborazione con Unioncamere del Veneto e con l’apporto di Unionfiliere con il suo sistema di certificazione TF.
Promotori dell’iniziativa le organizzazioni regionali venete di Confartigianato Imprese, Federmoda Cna, Confindustria Sistema Moda e Confesercenti sezione moda ed il sostegno di Adoc, Adiconsum, Federconsumatori, Lega Consumatori e Unione nazionale consumatori del Veneto.
L'etichetta, realizzata seguendo le più moderne tecnologie NFC (Near Field Communication), consentirà all’utente finale di ripercorrere, tramite smartphone, tablet e pc, l’intera storia del prodotto, ricostruendone il processo di creazione: dove è stata prodotta la stoffa, dove è stata colorata e trattata, in quale posto è stata tagliata e cucita, dove è stata assemblata. I vantaggi sono numerosi per tutti.
Il cliente saprà esattamente cosa acquista mentre il produttore potrà valorizzare la qualità del suo prodotto e approfittare del contatto con il consumatore finale per attuare operazioni di marketing ed espandere così il suo mercato.