Progetto pilota di promozione integrata del turismo esperienziale nell’artigianato

Mettere in rete le imprese artigiane di qualità e proporle al mercato turistico internazionale. E’ questa la scommessa di Confartigianato Imprese Veneto, condotta assieme a VivoVenetia, per promuove in maniera innovativa le imprese artigiane venete e valorizzare il loro potenziale attrattivo all’interno di nuovi itinerari turistici.


Moda, design, enogastronomia, artigianato artistico e molto altro. Luoghi di produzione che si apriranno ai visitatori, che ricercano e vogliono vivere il tanto celebrato Made in Italy. Il progetto -o per meglio dire l’educ-tour- prevede 9 operatori esteri immersi in una 5 giorni (dal 20 al 25 settembre) fra arte, storia, natura in quella che è una delle cornici più suggestive del Nord Italia.

23 le imprese artigiane coinvolte -situate nelle province di Belluno, Treviso, Venezia, Vicenza e Padova-, più di 30 le esperienze proposte in cinque percorsi che vanno da: Venezia autentica e i suoi appassionati artigiani, una terra di seta e vigneti (giornata sulle colline del Prosecco), le Dolomiti in bici: paesaggi incredibili, emozioni uniche, Vicenza, città d’arte e creatività in un paesaggio unico al mondo ed infine ritorno a Venezia e dai suoi mestieri tipici.

Un progetto che nasce nell’ottica del turismo esperienziale, capace di offrire al turista un’autentica comprensione dei territori attraverso esperienze personalizzate e vissute in prima persona.