Sicurezza è …PARTECIPAZIONE

2.326 infortuni nel 2008. Poco più di mille infortuni nel 2015. Dimezzati (-52%) in soli 6 anni. Un calo straordinario che solo nell’ultimo biennio (-12,6%) è risultato ben superiore rispetto alla media regionale veneta (-9,4%)*.


E’ questo il traguardo straordinario raggiunto dalle imprese artigiane della provincia di Venezia in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro. E gran parte del merito va anche alle azioni di formazione/informazione e tutela garantite in questi anni dagli enti bilaterali che in materia di sicurezza e prevenzione hanno investito milioni di euro.

Ora le Associazioni datoriali Confartigianato, Cna e Casartigiani provinciali di Venezia, le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL provinciali di Venezia, COBIS e Spisal ULSS13, grazie anche alla collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia, rilanciano la loro azione con un progetto formativo denominato “Sicurezza è …PARTECIPAZIONE” dedicato agli oltre 4.400 imprenditori artigiani a capo di imprese con dipendenti (quasi 18mila) nei 17 comuni di competenza della ULSS13.

Obiettivo, ambizioso, è di sensibilizzare e far acquisire ai datori di lavoro, gli elementi fondamentali che caratterizzano, sostengono e giustificano una efficace pianificazione gestione strategica della sicurezza sul lavoro.

Così da accompagnare anche le piccole aziende verso l’adozione del MOG (Modello Operativo Gestionale). Le modalità originali del progetto, le ricadute in termini di sicurezza ed i vantaggi anche economici per le aziende, saranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà martedì 11 ottobre 2016 - ore 11.45 c/o la sede centrale Ulss13 - sala riunioni - piano interrato del nuovo monoblocco del P.O. di Dolo (a lato della UO Fisiatria).


*fonte dati Inail e Ebav