Durante la 42^ Mostra dell’Artigianato, autori e poeti da tutta la penisola raccontano un mestiere che unisce tradizione e modernità
Le emozioni di un mestiere unico, che unisce al legame con la tradizione uno sguardo lungimirante sul futuro, saranno raccontate, in versi e in prosa, dai partecipanti al Concorso Letterario Nazionale “Mondo Artigiano”, giunto quest’anno alla sua decima edizione.
La competizione, organizzata da Confartigianato Como e Lecco nell’ambito della 42^ Mostra dell’Artigianato di Erba, in provincia di Como, abbraccerà tutta la penisola, lasciando ampio spazio alla creatività individuale dei concorrenti: aperte dunque le iscrizioni, sia per la sezione narrativa che per la poesia, a cui saranno ammesse tutte le opere inedite, scritte in italiano o in lingua dialettale (con opportuna traduzione), che si atterranno al tema della manifestazione: l’artigianato.
Il profumo del legno, i gesti quotidiani della bottega, i ricordi d’infanzia e le prospettive di oggi sono solo alcuni degli spunti che potranno essere sviluppati dagli aspiranti poeti e scrittori, chiamati ad interrogarsi ancora una volta su un lavoro che cambia per non scomparire.
Durante il Salone, che si svolgerà dal 24 ottobre al 1° novembre 2015, saranno premiate le tre migliori opere di entrambe le sezioni, scelte da una Giuria presieduta dallo scrittore Gianfranco Scotti, traduttore del romanzo “I promessi sposi” in dialetto lecchese, e dal poeta lariano Vito Trombetta.
Come da tradizione, tutte le opere ammesse al concorso saranno raccolte in un volume pubblicato in occasione della Mostra dell’Artigianato e donato a ciascun partecipante. Le opere candidate dovranno pervenire alla segreteria del premio entro e non oltre il 25 settembre 2015, sia in formato cartaceo che elettronico.
07 maggio 2015