Confartigianato, Regione Lombardia e CNR per manifattura 4.0

Il lavoro artigiano sta cambiando ed evolverà sempre più velocemente: oggi, nella cornice dell’ItalianMakersVillage di via Tortona, Confartigianato, Regione Lombardia e CNR si sono confrontati sul manifatturiero del futuro, nel corso dell’incontro “Manifactura 4.0”.


A rappresentare Confartigianato il presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti, che ha sottolineato il valore dell’innovazione per le imprese artigiane: “E’ sempre più necessario – ha affermato – realizzare un percorso virtuoso che consideri il saper fare tradizionale che è patrimonio dell’artigianato, accanto ad una spiccata attenzione per l’innovazione”.

Proprio in questo spirito nasce Manifattura Diffusa 4.0, il Progetto di Legge di Regione Lombardia a sostegno del valore artigiano: “L’integrazione tra lavoro, ricerca e innovazione è una leva strategica per la crescita dell’intero territorio – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia Mario Melazzini – che va sostenuta in modo concreto con provvedimenti mirati come questo. Vogliamo fornire alle nostre imprese strumenti innovativi finalizzati a incrementarne la capacità comperitiva. L’artigiano, infatti, può essere e deve diventare un forte catalizzatore dell’innovazione”.

Alberto Silvani del CNR ha quindi presentato tre tecnologie per la nuova manifattura, riguardanti la protezione dei prodotti, nuovi materiali per il tessile e nuove soluzioni per l’edilizia: “Il CNR intende essere un partner di Confartigianato – ha affermato Silvani – in grado di sostenere e supportare la ricerca nelle imprese artigiane”.

(Fonte: Confartigianato Lombardia)