Un artigiano che usa l’arte come “Terapia del Colore”

“La Mela” nasce come laboratorio artigiano, nel centro storico di Codogno. Qui si lavora la pelle in quasi tutte le declinazioni, l’originalità e la qualità del lavoro trova subito riscontro grazie all’appassionante rapporto con i clienti o meglio amici.


Il negozio La Mela fu aperto nel 1979 e il suo nome divenne presto quello della proprietaria Giuseppina Andena che per ventuno anni è conosciuta come “Mela”.

 Negli anni si ampliano le competenze artigianali alla pelletteria si aggiungono articoli per la casa (funzionali o d’arredamento), fiori finti, mobili, dipinti stampe, vestiario e accessori. Produzione e ricerca questo il matrimonio vincente in casa La Mela. La ricerca del bello come del non visto, non solo secondo quel che detta la tradizione, ma anzi scoprendo nuovi stili e/o tendenze e novità da dedicare a chi vuole fare uno shopping privilegiato o d’autore. La Mela può definirsi come una chicca di eccellenza italiana con voli transazionali grazie alla collaborazione con piccoli importatori e produttori internazionali.

Poi l’arte si sposa all’artigianato e nel 2011 prende piede una nuova idea , quella dei corsi pittorici che fanno della crisi un’occasione di rinnovamento e crescita personale. Questa novità ha contribuito a dare un forte imprinting sociale all'attività imprenditoriale.

Con il progetto "Terapia del colore" Giuseppina Andena, segue infatti i pazienti Hospice di Codogno e Casalpusterlengo e dei reparti oncologici di Casalpusterlengo e Lodi. Dal 2013 l'azienda ospedaliera di Lodi ha affidato a Giuseppina la formazione del personale infermieristico e medico per quanto riguarda la terapia del colore.

 Per aver saputo coniugare brillantemente l'esperienza imprenditoriale con attività socialmente utile è stato conferito a Giuseppina Andena il Premio Donne Impresa Confartigianato Lombardia 2015.