Lavoro: 19 strategie per migliorare la produttività in azienda

Quali sono i fattori che ostacolano la produttività? La mancanza di spazio in ufficio? Il modo in cui è organizzato il flusso di lavoro? La scarsità di pause?

Per fortuna per ogni ostacolo, o quasi, c’è una soluzione.
Anche per quelle aziende che controllano già il colore delle pareti, la temperatura e l’organizzazione dello spazio, ci sono molte cose da predisporre per rendere l’ambiente di lavoro più ospitale.

Qualche esempio? Aggiungere una pianta sulla scrivania, visualizzare fotografie a colori, utilizzare lampade che emettono luce naturale. Se il flusso di lavoro è il problema, si può provare l'ascolto di musica per migliorare la concentrazione o sostenere il ritmo di produzione.

Nell’infografica qui sotto suggeriamo 19 strategie per migliorare la produttività, sono tutte provate da studi scientifici e accademici, adottatene almeno qualcuna e fateci sapere il risultato. Leggi »

Il 2017 al ristorante: in Italia si spende quanto l’anno scorso, ma consumatori sempre più attenti nella scelta

Come sarà il 2017 dei ristoranti? Secondo un sondaggio condotto sui propri utenti[1] da TheFork, principale applicazione per la prenotazione online dei ristoranti che conta 12 milioni di visite al mese, metà degli italiani intervistati si aspetta di andare al ristorante da 2 a 5 volte al mese, mentre il 15,5% pensa di consumare un pasto fuori casa e con servizio al tavolo ogni 30 giorni. Leggi »

Piano Strategico del Turismo, ora il territorio italiano si trasforma in un museo diffuso

Finalmente approvato in CdM il Piano Strategico del Turismo. Un segnale importantissimo di attenzione da parte del nuovo Governo che ha voluto adottare il Piano durante la sua prima riunione dall'insediamento. Un passaggio fondamentale per favorire quel processo di condivisione degli obiettivi di medio e lungo periodo che tutti gli attori del turismo e del mondo dei trasporti hanno condiviso durante il processo di elaborazione e approvazione. Leggi »

Convergenza tra marketing e tecnologie: nuove figure strategiche guideranno le imprese verso un eCommerce che è già oltre

Mercato italiano: boom dello shopping online italiano che vale 20 miliardi, ma siamo già oltre l’eCommerce.
30% di vendite in più entro il 2018 per le aziende che personalizzeranno l’esperienza d’acquisto.
Vincerà chi saprà puntare sul valore della relazione coi propri clienti, automatizzandola e facendo convergere marketing e tecnologia.
Nuove figure professionali come il Chief Marketing Technologist (CMT) saranno strategiche per le aziende che vorranno accettare le sfide dettate dai nuovi trend e dal nuovo processo d’acquisto. Leggi »

Festività natalizie al ristorante: in crescita del 24% le prenotazioni dei gruppi

In linea con lo scorso anno: è questa la fotografia dei consumi al ristorante per le festività natalizie del 2016 scattata da TheFork, sito e applicazione per iOs e Android che consente di scoprire e prenotare migliaia di ristoranti in Italia ed Europa. Bene le prenotazioni per gruppi, solitamente collegate a queste ricorrenze, che a novembre hanno segnato un aumento del 24%[1] rispetto al 2015. Secondo un sondaggio condotto su quasi 700 utenti italiani[2] la spesa prevista per andare a mangiare fuori si attesterà quest’anno tra i 25 e i 50 euro a persona, esattamente come nel 2015. Nel segno della continuità e della tradizione anche le scelte degli utenti in fatto di tipologie di ristoranti e pietanze che non possono mancare in tavola. Leggi »

Un turista sempre più digitale il protagonista della Bto 2016

Il valore degli acquisti per turismo e viaggi in Italia ha registrato una crescita del 3% rispetto al 2015 da attribuire in modo preponderante (+8%) alla componente digitale, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti. Così come nel 2016 si è assistito ad un incremento del 46% delle prenotazioni di viaggi e vacanze tramite smartphone. Leggi »

Real Estate Tech: La digitalizzazione del mercato immobiliare

Il mercato immobiliare italiano conta annualmente oltre 4 milioni di transazioni tra affitto, vendita e case vacanze. La digitalizzazione della comunicazione e la diffusione degli acquisti on line stanno modificando antichi equilibri anche nel settore della compra-vendita di immobili. Tra i temi più ricercati in rete dagli italiani, infatti, ci sono proprio gli immobili: nel corso dell’ultimo anno, per ogni 100 volte in cui “casa” è stata inserita in Google, le parole lavoro, calcio e referendum sono state digitate soltanto rispettivamente 73, 77 e 10 volte. Il dato secondo cui oltre il 60% del patrimonio privato è attualmente investito in case conferma che quello immobiliare continua a essere un settore trainante della nostra economia. Leggi »

Estate 2016 : in aumento le prenotazioni online nei ristoranti

Secondo le prime stime, l’estate 2016 si è rivelata positiva per il settore della ristorazione. Nel dettaglio Coldiretti afferma che circa un terzo del budget di chi ha trascorso le vacanze in Italia è stato speso in pasti fuori casa e acquisto di prodotti enogastronomici. Non hanno fatto eccezione le prenotazioni online dei ristoranti. Leggi »

Previsioni positive per il turismo in Italia: Più di 35 milioni di vacanzieri sceglieranno le nostre località marittime

Sarà un’estate con il segno più sia per la componente domestica del turismo italiano che per gli arrivi degli stranieri. Dopo i segnali positivi dei primi mesi del 2016, il settore potrà contare non solo su una buona performance delle presenze straniere che dovrebbero aumentare di quasi il 3% rispetto al 2015, con una prevalenza dei flussi dalla Germania, dalla Francia e dagli Usa, ma anche su un aumento di quasi il 3% dei pernottamenti negli esercizi ricettivi. Leggi »

Finalmente anche la Birra Artigianale riconosciuta per legge

Per la birra artigianale è una svolta storica: il Senato ha approvato il Collegato agricoltura, contenuto nel DDL S 1328-B (Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione, competitività per l’agroalimentare) stabilendo che “si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione. La norma prevede anche l'obiettivo di favorire lo sviluppo della filiera del luppolo in Italia Leggi »

Non c'è ripresa senza piccola impresa

Il rapporto dell’Ufficio studi di Confartigianato (11° Rapporto Annuale) descrive un’Italia che continua a cercare la strada per risollevarsi dalla crisi, attraversata dalle spinte riformiste impresse dal Governo ma ancora frenata da vecchie inefficienze e resistenze al cambiamento. Leggi »