Il grafene Made in Italy conquista la stampa 3D

Si chiama GRAFYLON® 3D e sarà disponibile a partire da oggi sul mercato. È un filamento al grafene dalle performance rivoluzionarie, sviluppato da Directa Plus e FILOALFA.


Nasce ancora una volta da una collaborazione tutta italiana il nuovo prodotto a base grafene che Directa Plus ha portato sul mercato, insieme a FILOALFA, by Ciceri de Mondel, azienda milanese specializzata in filamenti per stampanti 3D.

GRAFYLON® 3D è un filamento per stampanti 3D a base grafene, che assicura ad un prezzo competitivo performance uniche per il settore. “Si tratta, in particolare, di una nuova generazione di filamenti in acido polilattico (PLA) contenenti il nostro grafene G+ – spiega Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus, azienda con sede a Lomazzo (Co), tra i più grandi produttori di materiali a base grafene al mondo – I nostri nuovi filamenti hanno dimostrato un incredibile miglioramento nella finitura superficiale dall’effetto estetico unico, un modulo elastico superiore ai prodotti tradizionali del 34%, una resistenza alla trazione superiore del 23%, una capacità di allungamento maggiore del 28% e proprietà di conducibilità termica. Di fatto, sono destinati a rivoluzionare gli standard del settore della stampa 3D”.

La scelta di collaborare con FILOALFA – prosegue Cesareo – ha come base la competenza dell’azienda nella produzione di filamenti per stampa 3D, ma anche la condivisione di alcuni valori per noi fondamentali: in primis la tutela della sicurezza e della salute delle persone e dell’ambiente. Il nostro grafene G+ è infatti prodotto con una tecnologia pulita, senza l’uso di additivi chimici ed è ecocompatibile e certificato sicuro per la salute umana da un laboratorio indipendente”.

In un’ottica di ricerca continua di nuovi materiali per la produzione di filamenti per la stampa 3D e di attenzione alla salute e alla sicurezza della nostra clientela – osserva Luciana Ciceri, amministratore di Ciceri de Mondel – riteniamo di grande valore la collaborazione con Directa Plus. Da sempre attenta al contenimento dei rischi per la salute e sensibile alla sicurezza nell’utilizzo dei propri prodotti, FILOALFA rende disponibili sul proprio sito i risultati delle indagini periodicamente svolte per valutare la dispersione in aria di inquinanti durante la termo-estrusione con stampante 3D dei propri filamenti. GRAFYLON® 3D è solo il primo dei filamenti caricati grafene sviluppato con Directa Plus, stiamo infatti lavorando su altre basi polimeriche e saremo presto in grado di fornire nuovi interessanti prodotti – aggiunge Antonio Berera, Responsabile R&D di FILOALFA.”

GRAFYLON® 3D sarà acquistabile direttamente sul sito web di Filoalfa e dai suoi rivenditori a partire da oggi.