Il 2017 al ristorante: in Italia si spende quanto l’anno scorso, ma consumatori sempre più attenti nella scelta

Come sarà il 2017 dei ristoranti? Secondo un sondaggio condotto sui propri utenti[1] da TheFork, principale applicazione per la prenotazione online dei ristoranti che conta 12 milioni di visite al mese, metà degli italiani intervistati si aspetta di andare al ristorante da 2 a 5 volte al mese, mentre il 15,5% pensa di consumare un pasto fuori casa e con servizio al tavolo ogni 30 giorni. Leggi »

Festività natalizie al ristorante: in crescita del 24% le prenotazioni dei gruppi

In linea con lo scorso anno: è questa la fotografia dei consumi al ristorante per le festività natalizie del 2016 scattata da TheFork, sito e applicazione per iOs e Android che consente di scoprire e prenotare migliaia di ristoranti in Italia ed Europa. Bene le prenotazioni per gruppi, solitamente collegate a queste ricorrenze, che a novembre hanno segnato un aumento del 24%[1] rispetto al 2015. Secondo un sondaggio condotto su quasi 700 utenti italiani[2] la spesa prevista per andare a mangiare fuori si attesterà quest’anno tra i 25 e i 50 euro a persona, esattamente come nel 2015. Nel segno della continuità e della tradizione anche le scelte degli utenti in fatto di tipologie di ristoranti e pietanze che non possono mancare in tavola. Leggi »

Nasce in Italia l'olio spalmabile grazie ad un'interazione virtuosa tra il mondo della ricerca e l’industria

Reolì Srl, nata nel 2015 dallo spin-off accademico R&DCal, industrializza il brevetto del progetto PON-Ricerca e Competitività 2007-2013 “Spread Bio-Oil” messo a punto dal Laboratorio di Reologia e Ingegneria Alimentare dell’Università della Calabria. L’azienda è un’eccellenza tutta italiana: dalla ricerca e sviluppo alla produzione, fino alla distribuzione, tutte le attività di Reolì si svolgono nel nostro Paese. Leggi »

Estate 2016 : in aumento le prenotazioni online nei ristoranti

Secondo le prime stime, l’estate 2016 si è rivelata positiva per il settore della ristorazione. Nel dettaglio Coldiretti afferma che circa un terzo del budget di chi ha trascorso le vacanze in Italia è stato speso in pasti fuori casa e acquisto di prodotti enogastronomici. Non hanno fatto eccezione le prenotazioni online dei ristoranti. Leggi »

Finalmente anche la Birra Artigianale riconosciuta per legge

Per la birra artigianale è una svolta storica: il Senato ha approvato il Collegato agricoltura, contenuto nel DDL S 1328-B (Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione, competitività per l’agroalimentare) stabilendo che “si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione. La norma prevede anche l'obiettivo di favorire lo sviluppo della filiera del luppolo in Italia Leggi »

DNA Controllato: Sull'olio un marchio di qualità per i produttori e di garanzia per i consumatori

Le contraffazioni sull’olio d’oliva saranno sempre più difficili grazie all’applicazione su larga scala dello strumento del DNA Controllato. Se ne è parlato sabato in un convegno sull’olio d’oliva Monocultivar (“Focusing on International Olive Oil World”) tenutosi al Parco Tecnologico di Lodi, PTP Science Park. Il Monocultivar, cioè l’olio realizzato con una sola varietà di olive al momento della sua invaiatura, è una tipologia in cui l’Italia è leader mondiale, seguita dalla Spagna. Nel corso dell’incontro sono stati premiati 58 produttori dei migliori oli Monocultivar Mondiali che si sono distinti per l’eccellenza: 34 italiani, 17 spagnoli, 2 croati, 2 greci, 1 portoghese, 1 sloveno e 1 turco. Leggi »

Cresce il vino venduto nei supermercati

Aumentano anche i prezzi medi, mentre la pressione promozionale rimane invariata – Le prime anticipazioni dell’IRI per Vinitaly 2016 – Tra i vini più venduti d’Italia crescono Nero d’Avola, Vermentino e Trebbiano – Tra i vini emergenti spuntano Passerina, Valpolicella Ripasso e Nebbiolo –Bene gli spumanti ed il vino biologico. Leggi »

Come scoprire le eccellenze enogastronomiche della Brianza

Il Consorzio Brianza Che Nutre dà il via, a partire dal 3 marzo e successivamente ogni primo giovedì del mese, a “I giovedì del
Consorzio”, una serie di incontri itineranti eno-gastronomici e culturali, aperti atutti coloro che desiderano trascorrere una serata speciale all’insegna dell’ottima cucina territoriale e, nel contempo, partecipare ad un evento
culturale. Leggi »

Veneto sempre più la “food valley” d’Italia

Pane, pasta, dolci, vini, birre ed olio, carni e salumi, formaggi, pesci e conserve sono solo alcuni dei prodotti dall’agroalimentare artigiano veneto che ha registrato un vero e proprio “boom” nell’export; nei primi 6 mesi del 2015. Le esportazioni hanno registrato un +11,9% rispetto al 2014 con un giro d’affari di 2.371milioni di euro (2 valore assoluto dopo quello lombardo). Il tutto è realizzato dalle 6.751 imprese artigiane del Veneto, laboratori e botteghe che offrono produzioni straordinarie per qualità, gusto, tradizione e genuinità, producendo ben 371 prodotti tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, di cui ben 36 riconosciuti a livello europeo con le denominazioni Dop (18) ed altrettanti Igp. Leggi »

Dalla metà dell’800 in Calle delle Beccherie per scoprire l’arte del pane di casa Zani

L’arte di fare il pane e le antiche ricette dolciarie qui si sono tramandate di padre in figlio. Tutto iniziò nella metà dell’800 in Calle delle Beccherie proprio nel cuore di Portogruaro. La bis nonna, di Umberto Zani, Maria Grillo, decise di far nascere un gran panificio. La capacità della "Nonna Bis" di vedere lontano farà sì che la produzione del pane cresca in termini di produzione e qualità, tanto che attraverso il fiume, le barche trasportavano il pane fino a Caorle. Furono gli anni della Bottega Grillo-Milanese. Leggi »

Tre Bicchieri chiavi in mano, una nuova forma di marketing territoriale

Sull’onda del trend positivo di vendite
dell’automotive italiano e del successo della vendemmia in Oltrepò, la concessionaria STAV, storica concessionaria di Vigevano per i brand Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Jeep, ha avviato una campagna di co-marketing che vede il suo nome associato a quello delle cantine Giorgi dei Fratelli Giorgi di Vigneto Pavese, una delle aziende vinicole più illustri del territorio: ogni cliente che concluderà l’acquisto di un’automobile nuova presso la concessionaria STAV
nelle sedi di Vigevano o Magenta sarà omaggiato di una “Giorgi 1870”, la bottiglia ammiraglia della cantina, recentemente premiata con Tre Bicchieri nella guida 2016 del Gambero Rosso. Leggi »