La nuova era del cibo? Fonti proteiche alternative grazie alla Bugs Kulture

Italbugs è un progetto innovativo e ad alto valore tecnologico in area AgroFood, basato sulla ricerca scientifica e validazione sanitaria, di una filiera agro-industriale eco-sostenibile di allevamento e trasformazione di insetti, mirata all’ottenimento di materie prime alimentari, sostenibili e sicure in area feed e food.


L'azienda è una delle start up vincitrici della terza edizione di “Alimenta2Talent”, programma internazionale che premia i migliori progetti d’impresa che intendono innovare il settore agrifood con le nuove tecnologie digitali, migliorare le tecnologie dei processi agricoli e ridurre gli sprechi e l’inquinamento per migliorare la sicurezza alimentare e la salute dei cittadini.

Arriva la Bugs Kulture anche in Italia grazie a ItalBugs! Convinti più che mai che mangeremo insetti nel prossimo futuro perché lo abbiamo fatto, lo facciamo e lo faremo sempre più.

Secondo Italbugs  la FAO stima che entro il 2050 la produzione mondiale di cibo dovrà aumentare di almeno il 70%  ed entro il 2030 si consumeranno almeno 39 milioni di tonnellate di carne e non abbiamo spazio sufficiente per tutti questi pascoli o allevamenti.

Gli insetti erano già il cibo del nostro passato come testimonia la Bibbia e le usanze degli antichi romani perché sono ecologici (meno consumo di acqua, terreno ed emissioni di gas serra) e  1 kg di cavallette ha le stesse calorie di 10 hot dogs o, se preferite, di 6 Big Mac.  Gli insetti, tra l'altro,  sono già presenti nel nostro cibo quotidiano (nel cioccolato, nella frutta, nelle salse di pomodoro…) perché apportano fino all’ 80% di proteine biodisponibili, oltre a minerali, grassi essenziali e fibra.