L’olio extravergine d’oliva nutraceutico, elisir di benessere
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie ad un’alimentazione equilibrata, sana e varia.
Uno degli alimenti che contribuisce al nostro benessere è sicuramente il principe dei condimenti della dieta mediterranea: l’olio extravergine d’oliva. Ricco di elementi preziosi per la nostra salute, solo se è di eccellente qualità apporta al nostro corpo dei preziosissimi benefici. In questo caso viene definito “nutraceutico”, termine coniato nel 1989 dal medico italo-americano Stephen De Felice, ovvero ricco di proprietà nutrizionali e curative.
Qualche esempio. Grazie all’azione degli acidi grassi monoinsaturi (acido oleico) l’olio extravergine aumenta la fluidità del sangue e riduce il colesterolo cattivo a favore di quello buono. Apporta le vitamine liposolubili: la vitamina A necessaria per il differenziamento cellulare, la vitamina D che con la vitamina K assicura la formazione della matrice ossea, la vitamina E che è un potente antiossidante ed esercita un’attività protettiva verso le malattie neoplastiche.
L’olio extravergine di oliva è il più digeribile e il più sano tra i grassi, con un effetto benefico su tutto il sistema gastrointestinale e protegge le mucose. L’acido oleico previene gastriti e ulcere, accelera il transito nel tratto intestinale, favorisce l’attivazione del flusso biliare.
E’ raccomandato nella gravidanza perché stimola la mineralizzazione delle ossa e previene rischi emorragici del nascituro. Svolge un’azione benefica sin dalla prima infanzia per lo sviluppo del sistema nervoso: la sua composizione lipidica è simile a quella del latte materno, rendendolo un alimento essenziale nella dieta del bambino. In età adulta ci preserva dalle malattie legate al rallentamento e al deterioramento delle funzioni celebrali, come Parkinson e Alzheimer.
Ciò grazie soprattutto all’azione antiossidante dell’acido oleico, dei polifenoli e della vitamina E. Riduce i livelli di zuccheri nel sangue. Combatte l’osteoporosi ed è un efficace alleato terapeutico nell’artrosi. Tra gli oli nutraceutici prodotti in Italia si distingue Etichetta Nera dell’Azienda Agricola Terre di Carmen: è un olio extra vergine di oliva dalle eccellenti proprietà, prodotto da oliveti nella terra del basso Salento, in Puglia, a pochi metri dai mari Ionio e Adriatico. Le analisi chimiche e sensoriali condotte sull’olio Etichetta Nera hanno dimostrato che le sue proprietà nutrizionali e curative sono eccezionali pertanto questo olio extra vergine di oliva in base al reg. UE 432/2012 è da considerarsi nutraceutico ovvero un prezioso alleato della salute.