Gli USA mercato d’oro per il Made in Lombardia

Il Made in Lombardia delle micro e piccole imprese ha negli Stati Uniti un mercato di sbocco importante: un’indagine dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia sottolinea come gli USA siano il primo mercato extra Ue per export di manufatti realizzati nei settori a maggior concentrazione di MPI, e il terzo in assoluto dopo Francia e Germania. Leggi »

Imprese virtuose : 75 anni riferimento internazionale nella produzione di componenti e accessori normalizzati per l’industria

Nel corso di questo 2016 Elesa taglia il significativo traguardo dei settantacinque anni di storia, azienda leader internazionale nella produzione di componenti standard in plastica e metallo per l’industria dei macchinari e delle attrezzature industriali, con oltre 40 mila codici prodotto a catalogo, un fatturato in continua crescita che nel 2015 ha toccato, a livello di Gruppo, 66 milioni di Euro e 350 dipendenti. Leggi »

In Lombardia l'Artigianato se la cava meglio dell'Industria

Un secondo trimestre 2016 in positivo per l’artigianato manifatturiero lombardo. I dati della congiuntura di Unioncamere Lombardia registrano infatti per le aziende artigiane manifatturiere una nuova svolta congiunturale positiva nella produzione (+0,8%) e un’accelerazione rispetto allo scorso anno con una variazione tendenziale dell’1,8%. Leggi »

Mercato del lavoro in Lombardia, nel 2015 inversione di tendenza

Quello lombardo è un mercato del lavoro che ha subito gli effetti della lunga crisi ma che, nonostante ciò, mostra una notevole resilienza e vitalità. La IX edizione dello studio ‘Il Mercato del Lavoro in Lombardia’ di Confindustria Lombardia evidenzia, per il 2015, un contesto che ha ritrovato dinamismo nei flussi in entrata, con il calo dopo 7 anni del tasso di disoccupazione (7,9%), un saldo occupazionale positivo rispetto al 2014 (+128mila unità) e il crollo del ricorso alla CIG. Leggi »

Epson acquisisce F.lli Robustelli, società specializzata nella produzione di macchine industriali per la stampa su tessuto

Epson Italia, sales company del Gruppo Epson, ha raggiunto un accordo con la famiglia Robustelli per l’acquisizione del 100% del capitale della Fratelli Robustelli Srl ("Robustelli"), società leader nel settore della produzione di macchine industriali per la stampa su tessuto. L’accordo mira a sviluppare sinergie e accrescere ulteriormente il valore per i clienti rendendo ancora più stretta la collaborazione pluriennale tra le due aziende nel settore della stampa industriale inkjet su tessuto. Leggi »

#SMMdayIT 'Social Media Marketing Day Italia'

Si terrà il prossimo 22 giugno, nella sede de IlSole24Ore a Milano (Auditorium Renzo Piano e Sala Collina) la quarta edizione del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT, che dal 2013 si posiziona come evento di riferimento esclusivamente B2B sui temi del social media marketing e della digital communication nel nostro paese. Confermato il format della giornata, con 16 interventi verticali su altrettanti temi-chiave del social e del digital, con particolare focus su casi reali e consigli pratici di immediata applicabilità. Leggi »

Inventario del magazzino? Ora ci sono i droni

Un test iniziale a grandezza naturale – il primo nel settore della logistica - sarà effettuato a maggio in uno dei magazzini GEODIS a Saint-Ouen l'Aumône, vicino a Parigi. Nel lungo termine, la soluzione potrebbe essere messa a disposizione dei 300 magazzini gestiti da GEODIS in tutto il mondo, che rappresentano sei milioni di metri quadrati. Leggi »

Nel settore del mobile Monza-Brianza e Como sul podio dell’export nazionale

Cresce la domanda estera di mobili Made in Lombardia, e lo fa della considerevole quota del +8,5% rispetto al 2014. Le esportazioni di mobili lombardi, il cui valore ammonta a 2,6 miliardi di euro, risultano quasi equamente divise tra mercati UE28, destinatari del 44,1% dell’export, e paesi extra UE28, a cui è destinato il restante 55,9%, e crescono su entrambi i fronti: del 6,5% nell’Europa a 28 e del 10,1% extra-UE. Leggi »

Embargo alla Russia, in Lombardia soffrono di più le MPI

Con la crisi russa, l’embargo imposto ai Paesi della Federazione Russa e alcune restrizioni alle importazioni da parte della stessa Federazione Russa, soffrono le imprese del manifatturiero
lombardo, e in particolare i settori a maggior concentrazione di MPI1: a fronte di un crollo delle
esportazioni che ha raggiunto quota -29,7% per il manifatturiero lombardo, le MPI perdono il 33,6% tra il 2014 e il 2015. Leggi »

Confidi Systema!: un valido interlocutore per il sistema bancario a sostegno delle imprese

Promuovere la crescita per sostenere imprese e territorio, garantire il credito e porsi come interlocutore valido e credibile con le banche. Sono questi gli obiettivi di Confidi Systema!, la società nata il 1° gennaio dalla fusione per incorporazione in ArtigianFidi Lombardia di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l. (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombarda. Leggi »

Nuovo tavolo di saggi per il Parco Tecnologico di Lodi/Science Park

Il Parco Tecnologico di Lodi è il primo Parco Tecnologico italiano che opera nei settori dell’agroalimentare, della bioeconomia e delle scienze della vita. Grazie ai suoi programmi di ricerca e ai laboratori specializzati, offre servizi alle aziende che vedono nell’innovazione uno strumento di competitività. Tra questi anche servizi di certificazione e controllo contro le frodi alimentari attraverso il suo marchio DNA Controllato. Con l’Acceleratore Alimenta, il PTP supporta inoltre la nascita di nuove imprese. Leggi »

Comunicare l’impresa? Proviamo con i videogiochi

Questa l’ultima frontiera lanciata da quattro giovani bergamaschi che propongono di contaminare la cultura d’impresa attraverso un videogioco aziendale. Infatti l’idea è sfruttare gli elementi di forza dei Serious Game (di cui fanno parte) per agevolare l’apprendimento di contenuti didattici e l’acquisizione di competenze in ambito lavorativo. Leggi »

Cibo da strada targato Brianza ad Agrinatura Winter

Grandissimo gradimento da parte del pubblico per il cibo da strada targato Brianza cucinato sul posto dai professionisti del settore ristorazione, agriturismo e banqueting. Risottini, polenta e zola, platano fritto o rotolo di manzo tenerissimo: queste sono solo alcune proposte dello Street Food di Brianza Che Nutre. Un modo informale di consumare un pasto o uno spuntino senza rinunciare alla qualità delle materie prime. Leggi »

Mattei affida ai giovani creativi il suo Calendario 2016

Per il suo Calendario 2016, Ing. Enea Mattei ha scelto di percorrere la strada dell’arte e della creatività. E lo ha fatto affidandone la realizzazione ai giovani studenti del triennio di grafica e della laurea specialistica in grafica e comunicazione presso l’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia, diretta dal Prof. Riccardo Romagnoli, una tra le più vivaci e propositive istituzioni accademiche che in Lombardia formano giovani talenti nel mondo dell’arte. Leggi »

Nasce a Brescia la Scuola di Alta Formazione della Lombardia per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

È stata costituita sabato 28 novembre a Brescia la Scuola di Alta Formazione della Lombardia per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Un percorso di formazione permanente, nato dall’accordo tra i 15 Ordini lombardi, e presieduto da Alberto Carrara, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, per valorizzare ed ampliare sempre più le competenze dei professionisti. Leggi »

Dall’ottone all’alluminio, la scelta vincente dell’impresa Patos

La storia di Patos, impresa specializzata nelle lavorazioni meccaniche e lavorazioni metalli, inizia nel 2011 per volontà di Iolanda Pasini, che vanta un'esperienza trentennale tramandata dal padre. Fin da bambina lo seguiva attentamente incuriosita dall'attività paterna, così particolare e prestigiosa. Affascinata dal forno fusorio che produceva metallo incandescente, rimaneva incantata ad osservare il padre che dava forma alla massa metallica con l'abilità e la manualità di un vero artista. Leggi »

Nise Gerbino, l’artista delle sculture sospese

L’artista Nise Gerbino si contraddistingue per il suo spirito creativo, parola chiave di ogni realizzazione, e propone in modo completamente artigianale opere tridimensionali stratificate in Metacrilato (Plexiglas), che prendono vita grazie all'utilizzo della luce: sculture luminone, quadri stratigrafici, lampade d'ambiente con temi personalizzati ecc.. Con le sue realizzazioni ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all'estero e in concomitanza di EXPO MILANO 2015 ha realizzato ed esposto un nuovo ciclo di lavori già notevolmente apprezzati e richiesti per una futura esposizione ad Helsinki nel 2016. Leggi »