Nise Gerbino, l’artista delle sculture sospese

L’artista Nise Gerbino si contraddistingue per il suo spirito creativo, parola chiave di ogni realizzazione, e propone in modo completamente artigianale opere tridimensionali stratificate in Metacrilato (Plexiglas), che prendono vita grazie all'utilizzo della luce: sculture luminone, quadri stratigrafici, lampade d'ambiente con temi personalizzati ecc.. Con le sue realizzazioni ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all'estero e in concomitanza di EXPO MILANO 2015 ha realizzato ed esposto un nuovo ciclo di lavori già notevolmente apprezzati e richiesti per una futura esposizione ad Helsinki nel 2016.


Lo studio del metacrilato (plexiglass) ha fatto constatare a Nise quanto questo materiale fosse duttile e quanto si potessero sperimentare soluzioni interessanti con l’incisione manuale, la colorazione in trasparenza, la sovrapposizione di più lastre incise per formare un disegno anche molto complesso.

Poi la sinergia con la luce ha trasformato l’incisione su plexiglass in un tratto luminoso. Imparare, studiare e toccare con mano le infinite possibilità costruttive e creative legate al plexiglass e alla luce hanno segnato il percorso delle sue creazioni che ora propongono un linguaggio nuovo e del tutto personale.

 Lo studio di Comunicazione e d’Arte Flow Lab, il cui nome significa fluire, è è un difficile equilibrio ricercato nel movimento costante tra creatività e disciplina, tra estro e razionalità, applicato anche ai servizi legati all’immagine aziendale.

Ogni opera è realizzata come pezzo unico ed alcuni lavori, realizzati a scopo di studio e approfondimento sono concentrati su temi più intimisti ed emotivi e ogni osservatore può riscontrarvi i propri moti interiori. Infatti il continuo cambio di profondità e prospettiva, dovuto al sovrapporsi delle lastre incise, fa si che le opere mutino insieme allo sguardo dell’osservatore ed alla sua personale emotività.  Egli è quindi coinvolto dall’opera stessa che non è fine a se stessa, ma è resa ad ogni sguardo più ricca e densa di contenuti anche esterni all’artista che l’ha creata.

Gli ultimi lavori vedono una liberazione dal concetto di cornice. Si tratta infatti di sculture sospese, completamente libere nello spazio, realizzate con lastre piegate a caldo, che portano comunque tutto il lavoro e la ricerca elaborati fino ad ora: sono presenti incisioni, colorazioni e sovrapposizioni di lastre, oltre a parti materiche più scultoree.

Anche l’ambito illuminotecnico ha subito un forte impulso dalle nuove tecnologie: sono stati realizzati infatti circuiti luminosi temporizzati che permettono di canalizzare l’attenzione su differenti punti focali dell’opera guidando lo sguardo in una continua scoperta di nuove immagini e sovrapposizioni.

Per aver saputo coniugare passione, innovazione e tecnologia nel settore della crescita e della comunicazione così come in quello artistico, dando vita a opere artigianali uniche e di forte impatto emozionale, è stato conferito a Nise Gerbino il Premio Donne Impresa Confartigianato Lombardia 2015.