Dall’ottone all’alluminio, la scelta vincente dell’impresa Patos

La storia di Patos, impresa specializzata nelle lavorazioni meccaniche e lavorazioni metalli, inizia nel 2011 per volontà di Iolanda Pasini, che vanta un'esperienza trentennale tramandata dal padre. Fin da bambina lo seguiva attentamente incuriosita dall'attività paterna, così particolare e prestigiosa. Affascinata dal forno fusorio che produceva metallo incandescente, rimaneva incantata ad osservare il padre che dava forma alla massa metallica con l'abilità e la manualità di un vero artista.


Nell’azienda di famiglia venivano prodotti articoli in ottone, un settore ormai maturo in via di consolidamento.

Dopo una lunga esperienza maturata in questo settore, a seguito di una indagine di mercato svolta sulle fonderie nel 2011, Iolanda Pasini ha deciso di variare la sua attività aprendo un nuovo percorso nel campo dell'alluminio per le sue svariate applicazioni in ambito civile e industriale.

La scelta si è rivelata vincente in particolare nel settore automotive di prestigio. Attenzione e cura sono i criteri supportati nelle lavorazioni con macchinari all'avanguardia senza l’utilizzo di prodotti chimici. Ogni pezzo è controllato prima e durante il processo della lavorazione per la riduzione massima degli scarti, tutto questo con calendari di consegna puntuali e precisi.

Inoltre nell'ambiente operativo è stato studiato un preciso ordine degli spazi che consente di mantenere la visibilità costante e attenta del prodotto in lavorazione. La fiducia della clientela ha portato all'incremento dell'attività e a raddoppiare gli utili in pochi anni.

L'azienda oggi effettua anche lavori di finitura di articoli in alluminio brevettati e certificati che spaziano dalla lampada di ultima generazione, concepita con design ricercato, al lampione per l'illuminazione esterna.

Entusiasmo, precisione e costanza
rappresentano gli elementi distintivi della Patos Snc e di Iolanda Pasini, un'imprenditrice competente e appassionata che ha deciso di operare in un ambiente notoriamente di pertinenza maschile.

Per la passione, l'esperienza, la competenza e la determinazione per il proprio lavoro nel settore delle lavorazioni meccaniche e dei metalli, attività generalmente di pertinenza maschile, è stato conferito a Iolanda Pasini il Premio Donne Impresa Confartigianato Lombardia 2015.