Aree vaste in Lombardia. Una riforma per la competitività delle imprese e dei territori

Il convegno “Aree vaste in Lombardia. Una riforma per la competitività delle imprese e dei territori”, in programma a Como, presso Villa Olmo, alle ore 17 di mercoledì 6 luglio è organizzato da Confartigianato Lombardia.

“Abbiamo seguito fin dai suoi inizi il dibattito istituzionale sulle autonomie locali e siamo convinti che questo possa essere alimentato ed arricchito significativamente dal punto di vista delle imprese, che sono attori primari di quel tessuto economico e sociale sul quale la riforma avrà impatto. – prosegue Massetti presidente di Confartigianato LombardiaCon questo incontro, anche attraverso il confronto con esperti e rappresentanti istituzionali, proveremo a dare un contributo concreto al dibattito su quale possa essere la struttura organizzativa più efficiente e funzionale per mantenere e supportare la competitività della nostra Regione”.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente di Confartigianato Imprese Como, Marco Galimberti, Eugenio Massetti introdurrà il punto di vista delle imprese sul tema della riforma delle autonomie locali. Seguiranno due relazioni tenute rispettivamente dal Prof. Roberto Zucchetti del Gruppo Clas, “Criteri guida per la riforma delle autonomie locali: identità, efficacia, efficienza”, e dal Prof. Giovanni Valotti, Ordinario di Economia delle aziende e delle P.A. all’Università Bocconi, “Cambiamenti organizzativi delle amministrazioni locali nel nuovo assetto istituzionale”.

La seconda parte del convegno vedrà un confronto tra alcuni rappresentanti delle istituzioni, introdotto da un intervento di  Ferruccio de Bortoli: prenderanno parte alla tavola rotonda il presidente della Provincia di Como Rita Livio, il presidente di ANCI Lombardia Roberto Scanagatti, il Sottosegretario alle riforme istituzionali, enti locali Lombardia Daniele Nava e il Sottosegretario del Ministero per la Semplificazione e la P.A. Angelo Rughetti.

“La presenza di rappresentanti istituzionali del Ministero e di Regione Lombardia è per noi un segnale importante di come il tema della riforma delle autonomie locali sia fondamentale per l’economia regionale – conclude Massetti – Ci auguriamo che questa occasione di confronto rappresenti una tappa significativa di un processo che riguarda da vicino tutti noi, come cittadini oltre che imprenditori, e sul quale riteniamo sia un dovere civico, prima che un diritto, dare un contributo”.