A Perugia Career Day 2017

dopo il successo del Career Day 2016, che ha visto un’ampia partecipazione di
imprese, studenti e laureati e che ha prodotto concrete occasioni di inserimento professionale e tecnico per questi ultimi, l’Ateneo di Perugia sta lavorando all’organizzazione dell’edizione 2017 della manifestazione, che si svolgerà sempre al Complesso Monumentale di San Pietro di Borgo XX Giugno (PG) giovedì 8 giugno. Leggi »

Quando il packaging diventa etico: Dall’Umbria nasce l’idea del primo Manifesto di Intenti per la promozione del Braille

E’ ormai diffusa in Europa la consapevolezza che un territorio puo’ sviluppare un ruolo competitivo soprattutto in presenza di un “gioco di squadra”, di una collaborazione tra i diversi attori di una nazione capace di rendere avanzata una realtà culturale sotto il profilo della qualità della vita e di costruire una società moderna e competitiva sul piano della qualità totale grazie anche ad un progetto di lavoro collettivo che prima di tutto è etico. Leggi »

Postignano esempio di vivibilità moderna e impianto medievale perfettamente integrati, tra i finalisti europei del Condé Nast Johansens Awards for Excellence 2016

A Londra, il 2 novembre 2015, presso il May Fair Hotel, alle ore 19, si terrà la premiazione del Condé Nast Johansens Awards for Excellence 2016.
E nella short list della categoria “Ville e appartamenti e Appartamenti per vacanza” del Premio di Eccellenza 2016 Condé Nast Johansens, c’è anche il Castello di Postignano. Leggi »

Applico Il primo coworking umbro che unisce le professioni “al digitale”

L’innovazione è sempre più diffusamente considerata come la chiave per ribaltare in opportunità le sfide (economiche, sociali, culturali) che la società contemporanea ci presenta. In questo ambito il coworking sta ridefinendo il modo in cui lavoriamo, con gruppi connessi di individui e piccole imprese che puntano sul proprio know how e capacità creativa. Sempre più persone stanno aderendo a questa nuova modalità di lavoro basata sulla collaborazione e la condivisione, un fenomeno che si sta diffondendo velocemente anche nel nostro paese e si sta facendo largo anche in Umbria. Leggi »

In Umbria il 1° festival del gusto e dell’artigianalità, che si avvia verso il bis

“Un risultato molto positivo per una iniziativa sicuramente da ripetere”. Si racchiude in poche parole il bilancio degli organizzatori dell’evento “Arti e bontà, primo festival del gusto e dell’artigianalità” che nei giorni scorsi ha animato le strade e le piazze del borgo di Montefalco. Organizzato da Cna Umbria in collaborazione con Confcommercio Perugia e Confartigianato Imprese Foligno, con il sostegno economico della Camera di commercio di Perugia, della Regione e del Gal Valle umbra e Sibillini, l’evento ha richiamato a Montefalco migliaia di visitatori. Molto apprezzata dagli organizzatori la collaborazione con l’associazione “La strada del Sagrantino”, che ha effettuato degustazioni guidate abbinate ai prodotti alimentari umbri esposti per l’occasione. Leggi »

i-Start 2015 per l'innovazione delle imprese umbre

i-Start è il “Programma di animazione per lo sviluppo di progetti aziendali di innovazione nelle PMI umbre annualità 2015” finanziato dalla Regione Umbria, che prevede un contributo pubblico per progetti di innovazione realizzati da cluster di imprese PMI e imprese artigiane. Leggi »

Per CNA l'Umbria è una regione resistente e in ripresa

Mettere sotto la lente il sistema Umbria e le sue performance negli anni della crisi per capire da dove ricominciare per agganciare la ripresa. A partire dal ruolo giocato dalla piccola e media impresa.
Nasce da questa esigenza la ricerca che Cna Umbria, in collaborazione con il centro studi “Sintesi”, ha condotto sulle caratteristiche del sistema regionale e sulle sue reazioni alla recessione. Leggi »

Imprese d'arte: la cantina-scultura della Tenuta Castelbuono realizzata da Arnaldo Pomodoro

In Umbria la prima scultura al mondo nella quale si vive e si lavora realizzata da uno dei maggiori artisti contemporanei, Arnaldo Pomodoro. La Tenuta Castelbuono, 30 ettari nei comuni di Bevagna e Montefalco, rientra nell’ambizioso progetto della famiglia Lunelli, da tre generazioni alla guida delle Cantine Ferrari, di creare in alcune tenute in Italia vini che condividano con Ferrari la tensione all’eccellenza e il legame con il proprio territorio. Leggi »

Pizza più Arte? Pitsart

Pitsart, un brand italiano bio-etico. A differenza della comunità occidentale che si sta interrogando sulle attività produttive da riconvertire, oramai scalzate dalla penetrazione del manifatturiero orientale, l’Italia gode di una posizione di privilegio per la sua miniera di cultura, di arte e di creatività. Per fondere queste opportunità nasce il progetto Pitsart.

(Foto di Mattia Passeri) Leggi »

Dall'Umbria alla Svizzera per rendere la tua casa unica

Amo in particolar modo la Svizzera perchè assomiglia molto alla mia regione, l'umbria, che è ricchissima di posti meravigliosi, come il Ticino e Lugano, con il suo lago, la zona di Friburgo con le vastissime e curate campagne , Losanna con il lago e le montagne innevate, Zurigo, la città meravigliosa e i suoi dintorni, rigogliosi e monumentali. Da questa sintonia nasce l'idea di portare la mia cultura e la conoscenza nel settore edile ed in particolare di quella che definisco la cornice di un quadro, cioè i cancelli e le recinzioni. Voglio rendere molto più bella la casa di ogni persona che vive in Svizzera.
Per fonderla, nella belezza, al paesaggio meraviglioso che la circonda. Leggi »

Maglieria Contigiani, piccola azienda, grande prodotto

L'esperienza maturata, il costante adeguamento tecnologico e le innovazioni dei fattori produttivi, hanno portato la Maglieria Contigiani Maria ad offrire alla propria clientela un prodotto di livello sempre più alto. Per realizzare i nostri capi vengono impiegati solo filati di altissima qualità ( cashmere, merinos, cashmere seta....) e vengono usate, ancora oggi, tecniche artigianali. Leggi »

Derby srl azienda specializzata nel taglio di lamiera al plasma

La Società DERBY srl di Bevagna (PG), inizia ad operare nel 1986 in località Pontenuovo di Foligno (PG). Nel 1988 acquisisce i primi contratti di manutenzione con l’Ente Ferrovie dello Stato. Il trend positivo dello sviluppo aziendale e del fatturato consentono alla DERBY srl di trasferire l’attività industriale in località Bevagna (attuale sede) nell’anno 1995. Leggi »

Il fare che diventa arte

Orgoglioso di essere Italiano, incomincia così Emilio Agostinelli. "La mia visione della professione dal punto di vista imprenditoriale non me l'ha insegnata nessuno. Sì, sono stato educato al lavoro, mi hanno insegnato come eseguirlo. Ma come gestirlo, questo non te lo puo' insegnare nessuno, è una visione che può nascere solo da te stesso. Dalla cultura di un artigiano, la via per far riprendere l'Italia Leggi »

Gualdo Tadino, un angolo verde nell’Appennino della Verde

Gualdo Tadino è situato ai piedi della zona appenninica del M. Maggio. Geolitologicamente la catena appenninica è caratterizzata da terreni del Mesozoico, del Cenozoico e del Neozoico. Dove affiora il calcare massiccio del Lias inferiore il rilievo assume un aspetto di alta montagna, con burroni profondi e pareti a picco. Leggi »