Maglieria Contigiani, piccola azienda, grande prodotto

L'esperienza maturata, il costante adeguamento tecnologico e le innovazioni dei fattori produttivi, hanno portato la Maglieria Contigiani Maria ad offrire alla propria clientela un prodotto di livello sempre più alto. Per realizzare i nostri capi vengono impiegati solo filati di altissima qualità ( cashmere, merinos, cashmere seta....) e vengono usate, ancora oggi, tecniche artigianali.

Nel 1987, nel piccolo borgo medioevale di Gualdo Tadino, immerso nel cuore verde d' Italia ( l'Umbria), nasce la "Maglieria Contigiani Maria", laboratorio da sempre legato all'altissima qualità ed alla raffinatezza dei suoi prodotti realizzati con i migliori filati e con tecniche assolutamente artigianali. Negli anni si è evoluta fino a diventare un'importante azienda nel settore della maglieria.
L'esperienza maturata, il costante adeguamento tecnologico e le innovazioni dei fattori produttivi, hanno portato la Maglieria Contigiani Maria ad offrire alla propria clientela un prodotto di livello sempre più alto.
Per realizzare i nostri capi vengono impiegati solo filati di altissima qualità ( cashmere, merinos, cashmere seta....), e vengono usate ancora oggi tecniche artigianali.
Nel 2005 la nostra azienda decide di depositare il proprio marchio " Maria Contigiani " e dare il via alle proprie collezioni, fatte di maglieria uomo-donna legate all'eleganza e allo stile proponendo sempre dei capi con cui stare comodi ed allo stesso tempo con cui farsi notare.

UNA PICCOLA AZIENDA UN GRANDE PRODOTTO

I capi Maria Contigiani vengono pensati, studiati e realizzati tutti all'interno della nostra piccola azienda di famiglia, che proprio nel piccolo ha la sua forza. Infatti non avendo una struttura troppo dispersiva riusciamo a seguire passo passo ogni fase di lavorazione per creare un prodotto eccellente.
- La prima fase per creare un grande prodotto è la materia prima. Noi selezioniamo e scegliamo solo filati di natura animale e quindi naturali lavorati dai migliori lanifici d' italia che prendono la materia prima dalle regioni del Kashmir, Iran, Tibet, Mongolia.
- Una volta selezionato il filato si passa alla fase di tessitura del capo. Proprio in questa fase inizia il primo controllo, infatti ogni telo viene specchiato al diritto e al rovescio in maniera che anche il più piccolo difetto sia corretto.
- La fase successiva è la rifinitura dove con molta pazienza e professionalità vengono riammagliati i teli della tessitura ago per ago in maniera di avere una rifinitura resistente e allo stesso tempo di grande pregio.
- Prima del lavaggio ( follatura), i capi vengono di nuovo controllati uno per uno per verificare che non ci siano magline lasciate dalla cucitura.
- Gli ultimi due passaggi del lungo processo di realizzazione di capi in cashmere di alta qualità sono:
- la follatura, con cui il cashmere acquista tutta la morbidezza che lo contraddistingue e che lo rende unico.
- Lo stiro ed imbustaggio dove i capi vengono di nuovo ricontrollati e misurati perfettamente per attaccare infine la nostra etichetta- Maria Contigiani Made in italy-. Un etichetta di cui andiamo fieri perchè dietro c'è tutta la passione e la professionalità di veri artigiani italiani.