Dall'Italia lancio del sistema Bixe per Bike su scala mondiale grazie al crowfunding

Ai blocchi di partenza la campagna crowdfunding ideata da Bixe Italia: dal 2 novembre su Indiegogo sarà possibile sostenere il progetto dell’azienda umbra che ha sviluppato l’innovativo sistema di pedalata per ogni tipo di bicicletta.


Tutto è ormai pronto, da lunedì 2 Novembre 2015, sul più popolare sito di crowdfunding mondiale Indiegogo (https://www.indiegogo.com/projects/bixegear-discover-the-new-special-bike), sarà possibile sostenere anche la campagna BiXeGear: Discover The New Special Bike!

Un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di far conoscere nel Mondo l’innovativo sistema di pedalata Bixe che permette di usare la bicicletta pedalando sia in avanti che indietro.

 “La passione per la bicicletta, mezzo semplice e geniale – sottolinea il Titolare di Bixe Italia, Giovanni Pignatta - ci accompagna fin da bambini, e ci ha fatto notare che gli unici cambiamenti apportati, nel corso della sua storia, sono stati quelli sui materiali dei singoli componenti, mentre la struttura di base è rimasta la stessa. Dato che siamo costantemente alla ricerca di idee che abbiano il potenziale per andare incontro ai desideri e alle esigenze delle persone, abbiamo pensato di guardare alla bicicletta in un’ottica diversa, cambiandone il concetto e andare oltre. Come? Affrontando la vita da un’ottica alternata, con il Bixe: l’ingranaggio che ha rivoluzionato, per sempre il concetto di andare in bicicletta, ottenendo più energia e forza da questo fantastico mezzo! Dopo averlo testato per anni è ora arrivato il momento di farlo conoscere in tutto il globo e attraverso Indiegogo ci piacerebbe che ciò accadesse”.

BixeGear, dunque, sarà presente sulla piattaforma di Indiegogo dal mese di Novembre. Gli utenti potranno contribuire alla campagna di finanziamento prenotando una ricompensa (i “Perk”) da ricevere a conclusione della campagna stessa. Le ricompense proposte spazieranno da un semplice grazie (prenotabile a 5 Dollari) a dei gadget, per arrivare fino a pacchetti, anche scontati, contenenti il meccanismo Bixe o alla possibilità di “sposare” il progetto lanciato dall’azienda, con sede a Passignano sul Trasimeno.

Nonostante i riscontri positivi che abbiamo avuto sul prodotto – continua Giovanni Pignatta - ci siamo resi conto che per avere una produzione tale che consenta di abbattere i costi e renderlo accessibile a tutti occorre capitale. Per questo motivo abbiamo deciso di ricorrere al crowdfundig, cercando sostenitori nel mondo che possano aiutarci a realizzare il nostro progetto. Il nostro obiettivo è raggiungere la cifra di 300.000 Dollari e siamo convinti di potercela fare. Se riuscissimo ad andare oltre, inoltre, potremmo realizzare ulteriori due fasi: la prima è mettere in produzione la versione Bixe47, mentre la seconda è continuare la prototipazione della versione Bixe per sedie a rotelle”.

La campagna di crowdfunding BiXeGear: Discover The New Special Bike! avrà una durata di 45 giorni e sarà presente in tutti I principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin, G+). I dettagli saranno visibili nel seguente link: https://www.indiegogo.com/projects/bixegear-discover-the-new-special-bike .

 Per chi non conoscesse il metodo del crowfunding, si tratta di un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. Il termine utilizzato, che racchiude in sé i concetti di folla (crowd) e finanziamento (funding), ha in realtà un significato ben più profondo che per certi versi può essere sintetizzato come una reinterpretazione della raccolta fondi nell'era digitale. Indiegogo è invece un portale che permette di pubblicare la propria campagna di crowfunding ed avere visibilità.