A Perugia Career Day 2017
dopo il successo del Career Day 2016, che ha visto un’ampia partecipazione di
imprese, studenti e laureati e che ha prodotto concrete occasioni di inserimento professionale e tecnico per questi ultimi, l’Ateneo di Perugia sta lavorando all’organizzazione dell’edizione 2017 della manifestazione, che si svolgerà sempre al Complesso Monumentale di San Pietro di Borgo XX Giugno (PG) giovedì 8 giugno.
L’obiettivo di questo nuovo appuntamento è duplice. Gli studenti, i laureandi e i neo-laureati di tutti i Dipartimenti dell’Università di Perugia avranno la possibilità, visitando gli stand delle aziende, degli enti e delle associazioni di categoria partecipanti, di conoscere da vicino quali siano le opportunità d’impiego offerte per l’avvio della propria carriera professionale, tenuto conto del curriculum e del percorso formativo di ogni singolo candidato.
Le imprese avranno invece un’occasione di pubblicità e autopromozione, ma soprattutto potranno prendere contatto diretto con i giovani che hanno completato (o stanno per completare) la loro preparazione universitaria e valutare quali competenze tecniche e professionali meglio corrispondano alla propria attività e ai propri piani di sviluppo aziendale.
L’idea insomma è quella di far incontrare direttamente domanda e offerta di lavoro, tenendo conto che proprio la definizione di un più virtuoso e funzionale rapporto tra formazione universitaria e mondo delle imprese e delle professioni è da sempre (e oggi a maggior ragione) uno degli obiettivi perseguiti con più forza dall’Ateneo umbro.
La speranza dell’Ateneo, nel promuovere quest’appuntamento, al quale – come già lo scorso anno – verrà dato un grande risalto pubblicitario e promozionale, è quella, da un lato, di presentare all’attenzione dei propri neo-laureati le “eccellenze” imprenditoriali e produttive presenti sul territorio e a livello nazionale nei diversi comparti e settori di attività, e dall’altra quella di mostrare alle aziende quale sia la qualità dei giovani che si formano all’interno dello Studium perugino.
24 febbraio 2017