Wind for life l'innovazione nel minieolico

L’aerogeneratore WL30 si pone sul mercato con l’ambizioso compito di portare, nel campo del minieolico, innovazioni di carattere tecnico che ad oggi sono prerogativa del grande eolico.


Le caratteristiche che pongono le performance della WL30 in posizione d’eccellenza nella sua categoria, possono essere così riassunte:

Controllo elettronico di inclinazione della pale (pitch control) con attuazione elettromeccanica. Si tratta dell’insieme del controllo elettronico e attuazione elettromeccanica di passo delle pale.

Controllo elettronico di imbardata (yaw control) con attuazione elettromeccanica. Lo yaw control consente di posizionare automaticamente il rotore in condizioni di sicurezza (asse del rotore normale alla direzione prevalente del vento), qualora ve ne sia la necessità

Generatore sincrono PMG (Permanent Magnet Generator) con soluzione direct drive (assenza di moltiplicatore di giri). Questa soluzione permette di escludere l’utilizzo di un moltiplicatore di giri e dei relativi accoppiamenti e, di conseguenza, si evitano perdite di rendimento lungo la catena cinematica e si abbattono i costi manutentivi legati ai sistemi di lubrificazione.

Modulo PLC industriale per la gestione e controllo della turbina WL30. Il sistema si contraddistingue da altri prodotti della medesima fascia presenti sul mercato, per il fatto che acquisisce in input anche i segnali provenienti dall’inverter eolico; ciò è frutto della stretta collaborazione con ELPOWER®.

(Fonte: http://www.adhocgroupretedimpresa.it)