Pizza più Arte? Pitsart

Pitsart, un brand italiano bio-etico. A differenza della comunità occidentale che si sta interrogando sulle attività produttive da riconvertire, oramai scalzate dalla penetrazione del manifatturiero orientale, l’Italia gode di una posizione di privilegio per la sua miniera di cultura, di arte e di creatività. Per fondere queste opportunità nasce il progetto Pitsart.

(Foto di Mattia Passeri)

I Foulard Pitsart? fondono i concetti di Arte e Buon Cibo

Nella miniera del bello e della qualità Pitsart è andata ad attingere per andare incontro al desiderio di  arte e di bontà che, semmai si sopisse nei momenti di opulenza, rimarrebbe sempre e comunque innato nell’animo umano. Pitsart nasce quindi come prodotto “concept”, andando a studiare un desiderio che ora più che mai diventa bisogno, bisogno di avere con sé qualcosa di bello e qualcosa di buono che ci appaghi e che ci faccia da scudo alla tentazione di rimanere in balìa della crisi.

 Il mondo della moda è stato visto come il più diretto recettore del messaggio positivo di Pitsart.

 La scelta è caduta su di un capo, il foulard, che gode di molteplici declinazioni d’uso. Un foulard s'indossa, va perlopiù a valorizzare e proteggere la parte più metafisica del nostro corpo, posto tra la parte meccanica del movimento e la sede dell'intelletto; esso pertanto attende naturalmente ad un ruolo di primo piano. Nell'immaginario collettivo, l'Italia è sinonimo di culla delle Belle Arti e del Buon Cibo.
Per coniugare questi due peculiari aspetti italiani, Pitsart ha sfoderato il prodotto tipico italiano per eccellenza, la pizza e la primordiale attitudine espressiva dell’uomo, l’arte pittorica.

 Pitsart quindi è: Pizza più Arte. Per dare internazionalizzazione al brand, Pitsart ha condotto uno studio sulle correnti artistiche che maggiormente si sarebbero adattate, trovando nei pittori europei  del XX secolo l’ispirazione ideale da mutuare nel mondo della moda. Ora Pitsart è una piccola azienda guidata da professionisti che hanno maturato esperienza in altri settori ma che si sono resi disponibili a riversare positività ed incoraggiamento a giovani collaboratori nel mondo del fashion design, della grafica, del web editing e nel social marketing.

 I modelli, ideati nel cuore verde d’Italia, l’Umbria, vengono trasferiti in formato digitale presso  aziende tessili specializzate nella lavorazione della seta, che sono ubicate nel bacino di eccellenza di questa tradizionale attività, quale è quello di Como e dei suoi dintorni. Questa fusione tra capacità creativa, che trae origini dalla bellezza delle terre dell’Umbria, e l’alta professionalità manifatturiera delle aziende comasche, si è concretizzata nella realizzazione della prima collezione di foulard in pura seta, che è stata chiamata Margherita Collection.

www.pitsart.com