Agro-ecology: cattura biologica della CO2

In tutto il mondo sta crescendo il riconoscimento del fatto che le microalghe sono tra i sistemi biologici più produttivi per la generazione di biomassa per ottenere , bio-fertilizzandi, bio-energia e alimenti nutraceutici , la cui produzione permette la cattura biologica per fotosintesi di grandi masse di CO2. Leggi »

La Toscana è la regione leader nella filiera della nautica

È la Toscana la regione italiana che ha la maggiore concentrazione di imprese della nautica: 535 imprese del diporto dove lavorano oltre 3.000 addetti. Queste 535 sono imprese di produzione cantieristica nautica, mentre se si considera il più ampio sistema produttivo nautico (comprensivo non solo della produzione cantieristica nautica ma anche delle altre attività che ne compongono la filiera: subfornitura, servizi e riparazioni, commercio e noleggio) il dato oscilla intorno alle 2000 imprese con quasi 12.000 addetti. Leggi »

Steps Italian Tour Toscana

La Fondazione Human Plus, in collaborazione con l’Incubatore Tecnologico del Comune di Firenze, con CNA Toscana Giovani Imprenditori e con Impact Hub Firenze, invita a partecipare all’evento conclusivo di STEPS ITALIAN TOUR TOSCANA durante il quale i giovani partecipanti avranno modo di presentare davanti ad una giuria di esperti che operano nel settore della creazione di impresa, le idee imprenditoriali sviluppate e alle quali hanno potuto lavorare nel corso del programma di potenziamento imprenditoriale “STEPS – Passi verso l’imprenditorialità” svoltosi a Firenze da giugno a novembre 2015, realizzato grazie al sostegno di JPMorgan Chase Foundation e che si basa su una metodologia innovativa di analisi del potenziale, Steps (STartuppers and Entrepreneurs Potential Survey). Leggi »

Buone pratiche di organizzazione dei servizi multifunzionali di agricoltura sociale attraverso un corso di perfezionamento

Per l’anno accademico 2015/2016 è attivato, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, il Corso di Perfezionamento in “Agricoltura sociale e civica”.
L'obiettivo del corso è quello di diffondere le conoscenze e le buone pratiche di organizzazione dei servizi multifunzionali di agricoltura sociale, attingendo dalle realtà consolidate nate in questi ultimi anni sul territorio regionale e nazionale creando così le premesse per la realizzazione di forme di reddito alternative a quelle prettamente agricole, in linea con le direttive europee e nazionali sull’agricoltura sociale. Leggi »

Fashion Frames al Pitti Immagine Uomo edizione 89

Si sono appena spente le luci delle feste natalizie, i ragazzi sono rientrati a scuola e si accendono come mille falene le luci di Pitti Immagine Uomo, la più importante kermesse al mondo di moda maschile che coinvolge una città intera che diventa un serbatoio di idee, eventi, fantasia, creatività e glamour. Leggi »

I contrassegni disabili diventano intelligenti

I disabili, li chiamano “diversamente abili”, un mondo che prima era sommerso, quasi nascosto, che viveva le problematiche per affrontare la strada, il treno, gli autobus… la vita. Oggi sono in tanti e non hanno paura a mostrarsi, e soprattutto non si sentono cittadini di serie B, perché escono di casa, viaggiano, hanno professioni che svolgono con successo, amano, fanno figli e formano famiglie, vivono una vita sociale in un mondo, quello della disabilità, più organizzato, anche grazie ai social e al web. Leggi »

In Toscana “Grandi Zolle” si integra al progetto “Più Vicino e Più Buono”

Bagno a Ripoli e l'Azienda Sanitaria 10 Firenze Zona Sud Est realizzeranno un interessante progetto di agricoltura sociale, integrandolo con un altro già esistente di filiera corta "Più Vicino è Più Buono". Parte così questo progetto territoriale di agricoltura sociale per persone con invalidità civile e/o problematiche socio-sanitarie, finanziato dalla Città Metropolitana con 40000 euro, ai quali si aggiungono risorse provenienti da altri partner. Leggi »

KAKAW: La moda incontra il cacao

Sabato 25 luglio alle ore 18.00 i capi degli studenti di SMR Fashion School sfileranno sul palco lungo il Decumano del Cluster Cacao e Cioccolato all’EXPO MILANO 2015.La sfilata trae ispirazione dal mondo del cacao e del cioccolato, a cui è dedicata l’intera area. Ogni abito si racconta e attraverso se stesso, rivela il giovane talento italiano dello studente che lo ha realizzato, con la qualità del Made in Italy e l’artigianalità che si uniscono all’utilizzo delle più innovative tecnologie. Leggi »