Buone pratiche di organizzazione dei servizi multifunzionali di agricoltura sociale attraverso un corso di perfezionamento

Per l’anno accademico 2015/2016 è attivato, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, il Corso di Perfezionamento in “Agricoltura sociale e civica”.
L'obiettivo del corso è quello di diffondere le conoscenze e le buone pratiche di organizzazione dei servizi multifunzionali di agricoltura sociale, attingendo dalle realtà consolidate nate in questi ultimi anni sul territorio regionale e nazionale creando così le premesse per la realizzazione di forme di reddito alternative a quelle prettamente agricole, in linea con le direttive europee e nazionali sull’agricoltura sociale.


Il Corso di Perfezionamento intende formare e perfezionare figure professionali esperte in grado di fornire servizi e supporto nel campo della conoscenza relativa al tema dell’Agricoltura Sociale e Civica,   della progettazione dei percorsi multifunzionali dell’impresa agricola e della mediazione interculturale fra imprese agricole, strutture sanitarie, centri di servizi, scuole, istituzioni pubbliche, cooperative sociale, associazioni no-profit in una visione di progettazione di territorio.

I docenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie ideatori e promotori del corso di perfezionamento lavorano ormai da 15 anni sul tema dell’innovazione sociale e della multifunzionalità , focalizzando il proprio interesse sui temi dell’agricoltura sociale e civica. L’attività svolta ha portato alla realizzazione di progetti e di ricerche-azioni sia a livello internazionale, europeo e nazionale ( Progetto FAO sull’Agricoltura Sociale nei PSV, Progetto SoFar VI programma quadro EU, COST Action 866 Green Care, Piano del Cibo - agricoltura periurbana ), oltre a progetti territoriali ( La debole forza, Orti E.T.I.C.I , Progetto Amiata Responsabile, I Semi di Salute).

A seguito di questa attività il Dipartimento collabora con numerosi partner a livello locale e nazionale che forniranno il loro contributo nell’attività didattica prevista, mettendo a disposizione le proprie esperienze sul tema. Il corso raccoglie e trasmette queste competenze con la collaborazione di docenti, tecnici e esperti sui temi.