Non c'è ripresa senza piccola impresa

Il rapporto dell’Ufficio studi di Confartigianato (11° Rapporto Annuale) descrive un’Italia che continua a cercare la strada per risollevarsi dalla crisi, attraversata dalle spinte riformiste impresse dal Governo ma ancora frenata da vecchie inefficienze e resistenze al cambiamento. Leggi »

Può il welfare costituire un motore per l’economia?

“Può il welfare costituire un motore per l’economia?”: per rispondere a questo interrogativo e stimolare il dibattito Assoprevidenza e Itinerari Previdenziali, in collaborazione con Percorsi di Secondo Welfare, e con il sostegno di AON e DLA Piper, hanno realizzato un Quaderno di approfondimento che riprende e sviluppa i contenuti del workshop “Il Welfare come motore dell’economia: domiciliarità e servizi alla persona”, che si è tenuto il 12 maggio 2016 a Napoli, in occasione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro. Leggi »

Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano

È stato presentato ieri alla Camera dei Deputati presso la Sala della Regina, il terzo Rapporto sul Bilancio del sistema previdenziale italiano: andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza. L’elaborazione dei dati e la redazione del Rapporto è stata curata dal Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali con la supervisione del Comitato Tecnico Scientifico. Il Rapporto, come tradizione, è stato presentato al Governo e al Parlamento; sono intervenuti il Vice Presidente della Camera dei Deputati, On. Simone Baldelli, il Presidente della Commissione Lavoro della
Camera dei Deputati, On. Cesare Damiano, il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sen. Massimo Cassano, e il Vice Ministro dell’Economia e Finanze, On. Enrico Zanetti. Leggi »

Pagamenti delle Pubbliche amministrazioni: Trentino, Umbria e Veneto le regioni virtuose

A quanto rilevato a novembre (dato relativo a fatture emesse fino al 31/10/2015) dati a novembre 2015 sui pagamenti delle Pubbliche amministrazioni relative agli ambiti delle Amministrazioni periferiche dello Stato, Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Enti Locali e Regioni e Province autonome, il tempo medio di pagamento della PA per le imprese trentine è 62 giorni, per quelle umbre 71 e venete 81 giorni. Leggi »

Mappa dell'attrattività fiscale in Italia

Secondo l’indagine di Confartigianato sul peso della fiscalità locale per una micro impresa-tipo (soggetta ad IRPEF composta da 2 lavoratori indipendenti e 3 lavoratori dipendenti a tempo indeterminato che ha in proprietà un immobile produttivo), il Veneto è 5° nella speciale classifica nazionale delle regioni per “attrattività fiscale” basata sui 5 tributi locali principali (addizionali Irpef, Irap, Imu, Tasi). Leggi »