Gli USA mercato d’oro per il Made in Lombardia

Il Made in Lombardia delle micro e piccole imprese ha negli Stati Uniti un mercato di sbocco importante: un’indagine dell’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia sottolinea come gli USA siano il primo mercato extra Ue per export di manufatti realizzati nei settori a maggior concentrazione di MPI, e il terzo in assoluto dopo Francia e Germania. Leggi »

Epson acquisisce F.lli Robustelli, società specializzata nella produzione di macchine industriali per la stampa su tessuto

Epson Italia, sales company del Gruppo Epson, ha raggiunto un accordo con la famiglia Robustelli per l’acquisizione del 100% del capitale della Fratelli Robustelli Srl ("Robustelli"), società leader nel settore della produzione di macchine industriali per la stampa su tessuto. L’accordo mira a sviluppare sinergie e accrescere ulteriormente il valore per i clienti rendendo ancora più stretta la collaborazione pluriennale tra le due aziende nel settore della stampa industriale inkjet su tessuto. Leggi »

TTIP darà impulso alla capacità di export dell’industria italiana?

FEDERMACCHINE, la federazione nazionale delle associazioni dei produttori di beni strumentali e loro accessori destinati allo svolgimento di processi manifatturieri dell’industria e dell’artigianato, apprezza l’impegno del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e di Confindustria per la definizione del trattato di libero scambio tra Unione Europea e USA, denominato TTIP. Leggi »

Mosca-Italia: fare il business insieme

Il 15 ottobre del 2015 nell’ambito della Visita della Delegazione del Sindaco e del Governo di Mosca a Milano al 9.00 nel Padiglione della Federazione Russa dell’EXPO 2015 si terrà il Business Forum “Mosca-Italia: fare il business insieme” .
L’evento è stato organizzato dalla Camera di Commercio e di Industria di Mosca, dal Dipartimento delle Relazioni economiche Estere e Internazionali della città di Mosca, dal Dipartimento della Scienza, Politica Industriale e Imprenditoria della città di Mosca. Leggi »

Export manufatturiero? Bene USA ed extra UE

L’export manifatturiero veneto conferma il ruolo di locomotiva della nostra economia e si attesta, a giugno di quest’anno, a 27.900 milioni di euro. Nel ranking nazionale è preceduto solamente dalla Lombardia (circa 54.322 milioni di euro) e pesa per ben il 14,1% sul totale Italia. In termini dinamici si posiziona all’8° posto con una variazione di +7,1% rispetto al I semestre 2014. Le regioni più virtuose sono state Basilicata, Lazio e Molise. E’ questo il quadro che emerge dalla ricerca condotta dall’ufficio studi di Confartigianato Imprese Veneto sui dati Istat appena rilasciati. Leggi »

International Forum: Focus Germania

Anticipare ed intercettare le opportunità di crescita di mercati strategici per dimensioni, collocazione geografica e predisposizione verso i prodotti italiani.
Questo, in estrema sintesi, l’obiettivo dei lavori tenutisi nel corso del "Forum Germania”, organizzato da UniCredit e Confindustria Pavia presso la sede di Confindustria in Via Bernardino da Feltre, 6 (Sala Eventi). Un appuntamento realizzato grazie all’unione delle competenze degli esperti dei mercati esteri di UniCredit, che insieme hanno permesso la realizzazione degli incontri ai quali hanno preso parte numerosi imprenditori dell’area pavese. Leggi »

Dall'Umbria alla Svizzera per rendere la tua casa unica

Amo in particolar modo la Svizzera perchè assomiglia molto alla mia regione, l'umbria, che è ricchissima di posti meravigliosi, come il Ticino e Lugano, con il suo lago, la zona di Friburgo con le vastissime e curate campagne , Losanna con il lago e le montagne innevate, Zurigo, la città meravigliosa e i suoi dintorni, rigogliosi e monumentali. Da questa sintonia nasce l'idea di portare la mia cultura e la conoscenza nel settore edile ed in particolare di quella che definisco la cornice di un quadro, cioè i cancelli e le recinzioni. Voglio rendere molto più bella la casa di ogni persona che vive in Svizzera.
Per fonderla, nella belezza, al paesaggio meraviglioso che la circonda. Leggi »