In Piemonte parte il credito di filiera

Al fine di agevolare il supporto finanziario alle imprese appartenenti alle filiere produttive delle aziende medio-grandi e dei grandi gruppi industriali, Confindustria Piemonte e UniCredit (quest’ultima attraverso la controllata UniCredit Factoring) hanno stipulato un accordo per favorire l’accesso al credito per le imprese facenti parte di filiere produttive, in particolare attraverso lo strumento del reverse factoring. Leggi »

90 milioni di euro per le aziende piemontesi

Il Comitato Regionale Piccola Industria Confindustria Piemonte e il Gruppo Montepaschi hanno sottoscritto un importante accordo per assistere le piccole e medie imprese del Piemonte. Previsti tre plafond per complessivi 90 milioni di euro con durata e condizioni variabili per rispondere alle necessità delle aziende associate in base a dimensioni e progetti. Nell’attuale fase congiunturale ancora complessa ma orientata sempre di più alla crescita e allo sviluppo del territorio, questa convenzione mette a disposizione delle aziende della regione strumenti concreti per affrontare il mercato in modo competitivo. Leggi »

Bail in: Le regole d’oro per proteggere i risparmi

Il dott. Matteo Allevi, esperto del settore finanziario e Consulente di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking, in collaborazione con il Consorzio Brianza che Nutre, organizza giovedì 10 marzo alle ore 20.00 presso il Castello di Cernusco Lombardone un incontro sul tema “VOI E IL BAIL IN” Le regole d’oro per proteggere i risparmi. Leggi »

Confidi Systema!: un valido interlocutore per il sistema bancario a sostegno delle imprese

Promuovere la crescita per sostenere imprese e territorio, garantire il credito e porsi come interlocutore valido e credibile con le banche. Sono questi gli obiettivi di Confidi Systema!, la società nata il 1° gennaio dalla fusione per incorporazione in ArtigianFidi Lombardia di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l. (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombarda. Leggi »

FriulAdria Crédit Agricole e Consorzio Regionale di Garanzia per l’Artigianato insieme per finanziare lo sviluppo dell’artigianato veneto

Finanziare gli investimenti produttivi e far fronte alle esigenze di liquidità di oltre 132mila aziende artigiane del Veneto attraverso una modalità innovativa e semplificata che permette all’istituto di credito di erogare il prestito in appena 10 giorni. Questo, in sintesi, il contenuto dell’accordo siglato a Mestre tra Consorzio regionale di Garanzia per l’Artigianato e FriulAdria Crédit Agricole rappresentati rispettivamente dal Direttore CRGA Vito Sanfilippo e dal Responsabile Direzione Territoriale Veneta Dario Negri. Leggi »

Stanziati 300mila euro subito impegnabili e aumentati del 50% i contributi delle prestazioni per aziende e dipendenti colpiti dal tornado

L’Ebav, l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto, da sempre vicino alle realtà imprenditoriale e dei lavoratori del comparto artigiano veneto, scende in campo a fianco degli iscritti colpiti dalla calamità naturale abbattutasi l’8 luglio scorso sulla Riviera del Brenta ed in particolare per le 370 imprese e 1.800 dipendenti soci dei Comuni di Dolo, Pianiga e Mira.
I più colpiti dal tornado. Leggi »

Banca Popolare di Milano insieme a Confindustria Pavia: a disposizione delle imprese un plafond di 15 milioni di euro

Con tale accordo, BPM mette a disposizione delle PMI della Provincia, associate a Confindustria Pavia, un plafond di 15 milioni di euro a condizioni particolarmente favorevoli sia per finanziamenti ordinari sia per realizzare investimenti in ambito produttivo, nello sviluppo del capitale umano, in ricerca e innovazione, costituzione di contratti di rete, programmi di internazionalizzazione, operazioni straordinarie quali fusioni o acquisizione di aziende. Leggi »

Maqer: la via per conoscere il futuro finanziario della tua azienda

Oggi anche le aziende che hanno accesso al credito "pagano" gli interessi in funzione del proprio rating. Simularlo, con i giusti strumenti e analisi al fine di migliorarlo, può determinare un risparmio sui costi degli interessi bancari e costituire la possibilità di accesso a risorse altrimenti precluse. Maqer è una realtà professionale in grado di assegnare la perfetta misura del rating di ogni azienda e, con esso, le certezze finanziarie utili per disegnare ogni strategia futura. Leggi »