FriulAdria Crédit Agricole e Consorzio Regionale di Garanzia per l’Artigianato insieme per finanziare lo sviluppo dell’artigianato veneto
Finanziare gli investimenti produttivi e far fronte alle esigenze di liquidità di oltre 132mila aziende artigiane del Veneto attraverso una modalità innovativa e semplificata che permette all’istituto di credito di erogare il prestito in appena 10 giorni. Questo, in sintesi, il contenuto dell’accordo siglato a Mestre tra Consorzio regionale di Garanzia per l’Artigianato e FriulAdria Crédit Agricole rappresentati rispettivamente dal Direttore CRGA Vito Sanfilippo e dal Responsabile Direzione Territoriale Veneta Dario Negri.
Grazie a questa intesa innovativa, Confidi e Banca si accordano sul numero massimo di giorni – dieci – entro il quale fornire una risposta alla richiesta dell’azienda cliente. La corsia preferenziale della pratica diventa possibile grazie alla preistruttoria di affidamento realizzata da C.R-G.A. per i propri soci sulla base di un elenco minimo di documenti stabilito con la Banca e limitatamente ad alcune linee di credito individuate in via preliminare.
La sinergia tra Banca e Confidi produce un iter accelerato di delibera ed erogazione del finanziamento con il risultato che l’azienda cliente ottiene nel giro di pochi giorni il credito necessario agli investimenti o alle esigenze legate all’attività corrente.
Il Consorzio regionale di Garanzia per l’Artigianato è stato costituito nel 1993 come organismo di secondo grado che riuniva tutti i consorzi provinciali di emanazione delle associazioni Confartigianato. Con le nuove regole di vigilanza imposte dalla Banca d’Italia, il Consorzio ha ottenuto nel 2011 l’iscrizione nell’elenco speciale degli intermediari finanziari in grado di offrire una garanzia qualificata agli istituti di credito e di operare direttamente con il cliente.
Nel corso degli anni ha assorbito Confidi minori, tra cui Finimpresa Belluno, Unionfidi Verona e Veneto Garanzie di Treviso, arrivando oggi a contare oltre 17mila associati nel Veneto. Per volumi di attività è attualmente il principale Confidi della regione, con circa 450 milioni di affidamenti garantiti.
Per FriulAdria, la banca del Gruppo Crédit Agricole operativa con un centinaio di sportelli in territorio veneto, l’accordo con il Consorzio regionale di Garanzia per l’Artigianato rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di rafforzamento in regione, dove l’Istituto si propone sempre più come un partner di riferimento per le famiglie e per il tessuto produttivo.