Patti Chiari nel credito alle imprese

Con questo obiettivo è stato defi nito un insieme di strumenti e di
regole – gli “Impegni per la Qualità” – alcuni dei quali sono dedicati
alle piccole e medie imprese, e in particolare al tema del credito.

Valutare il merito del credito

Patti Chiari è un documento di assistenza al credito e nasce allo scopo di facilitare il dialogo tra l'impresa e le banche che valutano il “merito di credito” e assistere in un’autovalutazione finalizzata a individuare i punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale e i relativi fattori di rischio per la banca.

Con questo strumento si può effettuare un’analisi della situazione aziendale e valutare la compatibilità economico-finanziaria delle scelte imprenditoriali.

Lo schema dei contenuti proposto riprende l’impostazione e le tematiche di un business plan, ovvero le informazioni che la banca di norma acquisisce nella fase istruttoria per poter valutare una richiesta di finanziamento.

La banca ha necessità di conoscere l’organizzazione dell' impresa e la sua capacità competitiva, acquisendo, in collaborazione con l'azienda, le informazioni sulla situazione attuale, sulle previsioni di sviluppo del mercato in cui opera, sui prodotti e servizi realizzati e/o commercializzati, nonché sul suo posizionamento nel mercato, tenuto conto delle caratteristiche del settore e della dinamica della concorrenza.

Scarica l'intero documento!