Nasce la cabina di regia per l’efficienza energetica
Nasce la cabina di regia per l’efficienza energetica, ad opera del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con Enea e GSE.
Riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale
Al via la cabina di regia per l’efficienza energetica, istituita dal Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero dell'ambiente per il coordinamento ottimale delle misure e degli interventi di efficienza energetica.
La cabina di regia si potrà avvalere della collaborazione di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e GSE (Gestore Servizi Energetici).
Tra i primi obiettivi, coordinare la rapida attuazione del programma per la riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale previsto dal decreto legislativo 102/2014 e per il quale in Governo ha stanziato risorse per 350 milioni di euro per il periodo 2014-2020.
Attualmente, è in corso l’istruttoria dei primi 30 progetti presentati dalle amministrazioni centrali in risposta alla call chiusa il 15 ottobre 2014.
Il decreto che stabilisce le modalità di funzionamento della cabina di regia è stato firmato il 9 gennaio 2015.
16 gennaio 2015