Quando il packaging diventa etico: Dall’Umbria nasce l’idea del primo Manifesto di Intenti per la promozione del Braille

E’ ormai diffusa in Europa la consapevolezza che un territorio puo’ sviluppare un ruolo competitivo soprattutto in presenza di un “gioco di squadra”, di una collaborazione tra i diversi attori di una nazione capace di rendere avanzata una realtà culturale sotto il profilo della qualità della vita e di costruire una società moderna e competitiva sul piano della qualità totale grazie anche ad un progetto di lavoro collettivo che prima di tutto è etico. Leggi »

Il nuovo umanesimo industriale parte da Torino

Con la prima edizione del BellaFactory Award, Torino 14 aprile, un evento durante il quale saranno premiate tre eccellenze del panorama industriale del nostro Paese quali FCA Maserati, Magneti Marelli, Denso, è ai nastri di partenza un programma di
competitività e umanesimo industriale volto a riportare la fabbrica al centro
dell’economia. Leggi »

Enorme giacimento d’energia per KiteGen

La tecnologia KiteGen® costituisce una evoluzione, o meglio un superamento, del modo attuale di sfruttamento dell’energia eolica. Si tratta di un progetto radicalmente innovativo, che potrà dimostrarsi in grado di battere, qualitativamente e quantitativamente, le prestazioni ottenibili dalle altre fonti rinnovabili, rendendo queste ultime competitive e concretamente sufficienti a risolvere la crisi energetica mondiale. Leggi »

Tendenze 2015 dell'office design

L'ufficio ed il mondo del lavoro del 2015 è pieno di novità e in pieno fermento: sempre più ecosostenibile e green, materiali lussuosi, materiali naturali e pregiati, aumento di smarworking, coworking e “lavoro agile”. L'ufficio è sempre più al femminile e a misura di mamma con spazi ad hoc. Le principali tendenze 2015 e dell'office design e del lavoro presentate nella guida gratuita realizzata da Office Planet. Leggi »

Progetti di cooperazione internazionale per l’innovazione tecnologica nel settore dei rifiuti

Da anni impegnato nei rapporti con l’Argentina e con i paesi dell’area del MercoSur (Brasile, Bolivia, Colombia, Cile, Ecuador, Perù, Paraguay, Uruguay, Venezuela) operante nel settore dei rifiuti ed in più generale nel campo ambientale, il Centro Studi DEI continua nella sua azione di connessione tra le richieste di innovazione provenienti dal paese sudamericano e le necessità di ricerca di nuovi mercati per le aziende italiane. Leggi »

Claudio Papa, creare la forma delle cose

L’innovazione spinge la ricerca progettuale verso nuove funzioni. La curiosità e l’interesse per gli spazi del nostro quotidiano porta ad esplorare nuove interpretazioni dei prodotti. L’essenza degli ambienti in cui vivere, in cui esaltare il proprio gusto e le proprie scelte. Una progettazione attenta a queste esigenze, a quelle del mercato unite dalla capacità produttiva di una azienda sono il giusto mix per realizzare prodotti di successo. Leggi »