Tendenze 2015 dell'office design

L'ufficio ed il mondo del lavoro del 2015 è pieno di novità e in pieno fermento: sempre più ecosostenibile e green, materiali lussuosi, materiali naturali e pregiati, aumento di smarworking, coworking e “lavoro agile”. L'ufficio è sempre più al femminile e a misura di mamma con spazi ad hoc. Le principali tendenze 2015 e dell'office design e del lavoro presentate nella guida gratuita realizzata da Office Planet.


Il mondo cambierà sempre più grazie al multitasking, reti coworking sempre più ampie in Italia come in tutto il mondo, temporary office e hot desking e sempre più telelavoro.

Per quel che concerne i mobili per ufficio, Office Planet prevede un uso sempre maggiore di materiali lussuosi e pregiati per accogliere il management, come i singoli lavoratori. Sarà importante nel 2015, come nel prossimo futuro, l'impiego di materiali naturali ma raffinati, come alcuni tipi di legno pregiato o anche pietra naturale come il marmo.
Pantone suggerisce nuovamente colori attuali, ma legati al classico e al retrò chic. Imprevedibili tonalità di colore domineranno la scena.

Dalla ricerca i trend più importanti sul luogo di lavoro sono senza dubbio l'ecosostenibilità che riguarda il management, come i singoli impiegati, una coscienza collettiva nella gestione delle risorse, gli arredi, l'impiego degli spazi, la provenienza e la costruzione dell'ufficio nella sua interezza.
Si possono attuare strategie di riduzione degli sprechi energetici, emissione di co2 grazie alla figura dell'energy manager.

Il green viene di seguito e c'è una forte rivalutazione del verde inteso come piante inserite nell'ambiente di lavoro, ma anche attenzione all'uso di materiali naturali per la creazione di scrivanie, sedie e spazi condivisi. Molte realtà all'avanguardia scelgono sempre più di aprire la propria sede, non in piena città, ma in zone rurali. Vicinanza con la natura, meno stress, panorama rilassante assicurato, niente problemi con il parcheggio.

La donna contemporanea e il suo spazio nell'ufficio, con spazi ad hoc, come ad esempio gli uffici o le aree coworking con nido interno o arre di lavoro fra mamme.

 Per Office Planet la tecnologia si integra perfettamente con l'arredo d'ufficio con tablet o computer incastonati nel mobile, regolazione della pendenza del tavolo a seconda della posizione desiderata, anche in virtù del lavoro che si sta svolgendo. Viene superato e migliorato l'open space con partizioni fonoassorbenti in vari colori e per proteggere la privacy.