Pavia 2020 un progetto di sviluppo innovativo per settori come scienze della vita e manifatturiero avanzato

«Ben vengano progettualità come “Pavia 2020”, che puntano a settori innovativi come scienze della vita e manifatturiero avanzato per lo sviluppo del territorio e sposano appieno le azioni messe in campo da Regione Lombardia a sostegno di chi vuole fare impresa, ricerca e innovazione. Penso ad esempio, tra gli ultimi provvedimenti, il “Piano Innovalombardia” che prevede un miliardo di investimenti in R&I e il progetto di legge “Manifattura4.0” a supporto del lavoro artigiano. Il nostro obiettivo è sostenere progetti che intendono coinvolgere le realtà presenti sul territorio, perché crediamo che solo così si possa massimizzare e valorizzare quanto di buono già esiste e creare nuove opportunità di sviluppo».

È quanto ha affermato l’Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia e rappresentante territoriale pavese, Mario Melazzini, in un incontro con Confindustria Pavia per illustrare le misure regionali e approfondire le opportunità di lavoro sinergico.

FONDAMENTALE GIOCO DI SQUADRA - «Il territorio di Pavia è molto ricco di idee e realtà eccellenti che devono essere sempre più valorizzate – ha affermato Melazzini –. Per questo motivo serve continuare a far gioco di squadra e rafforzare la filiera tra istituzioni, imprese, università e centri di ricerca per poter ottenere maggiori risorse e strumenti mirati a ricadute concrete sul territorio».

LEGGE IMPRESA LOMBARDIA - Melazzini ha ricordato quanto la legge “Impresa Lombardia” rimanga uno strumento importantissimo per il rilancio del tessuto imprenditoriale anche pavese: «Ad oggi registriamo 17 manifestazioni di interesse agli accordi di competitività, previsti dalla legge con una dotazione di 20 milioni di euro, che rispondono alle esigenze da parte delle imprese di tutelare i livelli occupazionali e costituiscono l'opportunità di avviare percorsi innovativi».

SEMPLIFICAZIONE
– «É stato appena avviato, inoltre, il percorso di sperimentazione del Fascicolo Informatico di impresa – ha annunciato Melazzini – con i 14 SUAP individuati, tra essi c'è anche quello di Pavia, e i relativi referenti camerali. Il fascicolo è uno strumento innovativo che rappresenta un valido supporto per le pubbliche amministrazioni nella gestione dei procedimenti amministrativi e ci pone all'avanguardia rispetto al contesto nazionale».

INFRASTRUTTURE – L’Assessore ha infine sottolineato quanto «per essere seriamente competitivi, le imprese abbiano bisogno anche di un sistema infrastrutturale adeguato a sostenere il loro sviluppo. «Dal Ponte della Becca alla Vigevano-Malpensa – ha detto Melazzini – è necessario superare le criticità presenti e lavorare per un miglioramento necessario di tutto il sistema».

Sull’incontro è stata espressa soddisfazione da Confindustria Pavia: «Per noi è importante avere il sostegno di Regione Lombardia – ha commentato il Presidente Alberto Cazzani – per il percorso che abbiamo avviato con Pavia2020 e siamo sicuri che le strategie comuni, iniziando da quanto previsto dalla Legge 'Impresa Lombardia', porteranno ad importanti risultati in termini economici al territorio pavese e in particolar modo ai nostri imprenditori».


(Fonte: Confindustria Pavia)