Etichetta parlante per certificare il prodotto e la filiera al 100%

Un sistema innovativo e “smart” per certificare il prodotto e la filiera, garantirne al 100% l’originalità, ed essere in grado di sapere dove è stato venduto ma non solo. Il sistema è una vera e propria piattaforma informatica attraverso la quale sarà possibile digitalizzare il processo di certificazione del proprio lavoro e permettere alle imprese di relazionarsi direttamente con chi lo ha scelto o lo sta visionando. Leggi »

La moda italiana di qualità e accessibile si apre al mercato cinese

La domanda cinese di moda italiana per donna è aumentata del 32% nel 2015. Un dato che, al di là delle griffe internazionali, riguarda l’intera produzione medio/alta italiana, con un mercato potenziale di 300 milioni di cinesi benestanti, un settore al riparo dalle turbolenze finanziarie delle borse locali.

E’ quanto emerso dalla conferenza stampa tenutasi a Milano, organizzata dal Gruppo asiatico IFF (International Fine Fashion Group, www.iff-eu.com) e da Retaily. Leggi »

Fashion Frames al Pitti Immagine Uomo edizione 89

Si sono appena spente le luci delle feste natalizie, i ragazzi sono rientrati a scuola e si accendono come mille falene le luci di Pitti Immagine Uomo, la più importante kermesse al mondo di moda maschile che coinvolge una città intera che diventa un serbatoio di idee, eventi, fantasia, creatività e glamour. Leggi »

Sindrome cinese per la moda veneta

Gli effetti della presunta crisi cinese sui mercati globali sono sotto gli occhi di tutti ma c’è un aspetto di questa nuova emergenza che preoccupa anche gli artigiani veneti. Dopo la Russia, la Grecia e la Turchia, la Cina è un altro grande ed ancora inesplorato mercato, per le esportazioni venete, che invia segnali preoccupanti. Ed a soffrirne di più è la Moda, motore del manifatturiero regionale, che segna un preoccupante -10,5% nel 1° trim 2015. Leggi »

KAKAW: La moda incontra il cacao

Sabato 25 luglio alle ore 18.00 i capi degli studenti di SMR Fashion School sfileranno sul palco lungo il Decumano del Cluster Cacao e Cioccolato all’EXPO MILANO 2015.La sfilata trae ispirazione dal mondo del cacao e del cioccolato, a cui è dedicata l’intera area. Ogni abito si racconta e attraverso se stesso, rivela il giovane talento italiano dello studente che lo ha realizzato, con la qualità del Made in Italy e l’artigianalità che si uniscono all’utilizzo delle più innovative tecnologie. Leggi »

Il futuro dell’artigianato del settore Moda in Molise

Dopo la firma del Protocollo d’Intesa, avvenuta lo scorso 20 marzo 2015 tra Confartigianato Molise e Cisl AbruzzoMolise per il rilancio del settore Moda nel territorio molisano, prosegue l’azione congiunta delle due organizzazioni di rappresentanza il prossimo 23 aprile. Leggi »

Pizza più Arte? Pitsart

Pitsart, un brand italiano bio-etico. A differenza della comunità occidentale che si sta interrogando sulle attività produttive da riconvertire, oramai scalzate dalla penetrazione del manifatturiero orientale, l’Italia gode di una posizione di privilegio per la sua miniera di cultura, di arte e di creatività. Per fondere queste opportunità nasce il progetto Pitsart.

(Foto di Mattia Passeri) Leggi »

Tutto su misura, anche camicie e i tessuti sono d'eccellenza

SARTORIA CHAIRMAN- VIA DELL'ARSENALE 35 Torino, realizza abiti da uomo e donna unicamente su Misura. Anche camicie, realizzate con tessuti d'eccellenza. Marchi di pregio come HOLLAND & SHERRY- ZEGNA -SCABAL- DORMEUL- LORO PIANA e molti altri. Lavori a regola d'arte anche per rinnovo o restringimento abiti. Sartoria CHAIRMAN, lo stile come professione. Leggi »