La Toscana è la regione leader nella filiera della nautica

È la Toscana la regione italiana che ha la maggiore concentrazione di imprese della nautica: 535 imprese del diporto dove lavorano oltre 3.000 addetti. Queste 535 sono imprese di produzione cantieristica nautica, mentre se si considera il più ampio sistema produttivo nautico (comprensivo non solo della produzione cantieristica nautica ma anche delle altre attività che ne compongono la filiera: subfornitura, servizi e riparazioni, commercio e noleggio) il dato oscilla intorno alle 2000 imprese con quasi 12.000 addetti. Leggi »

Moda italiana in Cina: previsto un aumento del 25% nel 2016

Dopo l’aumento record del 32% nel 2015, la moda italiana donna potrebbe crescere ancora nel 2016, di circa il 25%, soprattutto nel comparto del middle luxury grazie ad una forte richiesta di capi di qualità ma a prezzo accessibile.

Le top griffe della moda italiana hanno scontato una flessione nel mercato cinese nel 2015, anche a causa di prezzi troppo elevati nella distribuzione cinese, a volte superiori del 50% rispetto a quelli dei negozi italiani. Non a caso la cronaca milanese ha fatto registrare qualche settimana fa diversi casi di “contrabbando” di capi di moda italiani delle top griffe verso la Cina. Leggi »

Yachting in Venice: il nuovo Salone nautico Expo Venice

Lo yachting arriva a Venezia, città unica al mondo per scenario e rapport
o con il mare: il suo Arsenale nei secoli scorsi è stata una autentica industria del mare, in grado di costruire con criteri unici la flotta che le assicurava il dominio militare e commerciale su tutto il mondo.
Quello stesso Arsenale sarà con il nuovissimo Pala Expo Venice realizzato secondo i più moderni criteri espositivi, la punta di diamantedi Yachting in Venice, in programma dal 21 al 25 aprile 2016. Leggi »

L'artigianato italiano è la nuova tendenza del settore lusso

Non esiste nessuna città al mondo che racconta la moda e l’artigianato come Firenze, artigianato che è diventato arte, la nuova tendenza nel settore del lusso, il certosino e creativo lavoro fatto “con le mani”, in un contesto definito storico in quanto l’alto artigianato è nato proprio a Firenze, nel dopoguerra, da Giovan Battista Giorgini. Leggi »

Nise Gerbino, l’artista delle sculture sospese

L’artista Nise Gerbino si contraddistingue per il suo spirito creativo, parola chiave di ogni realizzazione, e propone in modo completamente artigianale opere tridimensionali stratificate in Metacrilato (Plexiglas), che prendono vita grazie all'utilizzo della luce: sculture luminone, quadri stratigrafici, lampade d'ambiente con temi personalizzati ecc.. Con le sue realizzazioni ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all'estero e in concomitanza di EXPO MILANO 2015 ha realizzato ed esposto un nuovo ciclo di lavori già notevolmente apprezzati e richiesti per una futura esposizione ad Helsinki nel 2016. Leggi »

Sailor's Wine Suite? Una vera cantina sale a bordo

Il mare e la navigazione: due immense passioni dell'uomo, due sfide, due universi compenetrati all'insegna di un amore ancestrale.
Ed è veleggiando su questa rotta che i Maestri Campo, concretizzando un'idea di Alberto Casagrande, hanno sviluppato il concetto di "Sailor's Wine Suite" nella filosofia della Cantina di Paul (www.lacantinadipaul.it). Leggi »

La moda italiana invade la Cina

Vendere in Cina i prodotti della moda italiana di fascia medio-alta, semplificando le operazioni di vendita e riducendo a zero i rischi per le aziende italiane. E’ la proposta del colosso di Shanghai “IFF”, newco panasiatica con quartiere centrale a Shanghai che vanta una consolidata esperienza nel mercato del dettaglio e dell’ingrosso fashion in Cina. Leggi »

Orto Design: la nuova tendenza per arredate l’indoor e l’outdoor con un tocco green

In casa Modà hanno pensato bene di progettare, presso il loro showroom a Meda, alle porte di Milano, un Orto di Design, che è aperto per tutta la durata dell’Esposizione Universale. Uno spazio di oltre 600 mq, di cui quasi 150 mq solo di orto, all’interno del quale si alterneranno eventi dedicati al design, all’alimentazione e a quanto occorre fare oggi per nutrire il pianeta in modo sano e con stile. Leggi »

Un'azienda italiana impreziosisce il prestigioso grattacielo, simbolo del nuovo lusso e della modernità monegasca

È in fase di ultimazione dei lavori la splendida Tour Odéon, destinata a diventare il nuovo simbolo del lusso estremo e della modernità nel Principato di Monaco.
Situato nel quartiere La Rousse-Saint Romain a due passi dal centro, il grattacielo si compone di due corpi asimmetrici avvolgenti a profilo convesso, poggianti su un modulo alla base di 7 piani. All’esterno, la struttura si distingue per la superficie vetrata che riveste finestre e terrazzi incassati, impiegando ben 35.000 mq di cristallo temprato. Leggi »

La Cantina di Paul .. la cantina sale al piano nobile

Un luogo non è fatto di ciò che possiamo toccare.
Sono gli oggetti che lo compongono ad essere tangibili: pareti, arredi, suppellettili, lampade… ma il luogo sfugge costantemente alla prigione della concretezza e si manifesta attraverso le emozioni che i cinque sensi compenetrati tra loro ci restituiscono dopo aver vagliato la memoria ed elaborato quel piccolo miracolo che chiamiamo “ricordo”. Leggi »

Style Lux International l'eccellenza fatta luce

Style Lux International srl è una società commerciale nel settore dell'illuminotecnica Made in Italy. Da oltre quarant’anni propone creazioni che scaturiscono dalla fantasia e dalla manualità di qualificati artigiani italiani. Ricerca estetica continua, attenta selezione dei materiali, accurate esecuzione delle finiture: tutto ciò consente di offrire prodotti di alta qualità che vengono realizzati esclusivamente in italia. Leggi »