Apriamo una finestra sul mondo del Lavoro: Alternanza scuola-lavoro nuova metodologia didattica dell’ultimo triennio di scuola secondaria di secondo grado

La Legge 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola) ha introdotto nell’ordinamento scolastico l’“Alternanza scuola-lavoro”, come metodologia didattica nell’ultimo triennio dell’istruzione secondaria di secondo grado. Questa metodologia è prevista come parte integrante e obbligatoria del curriculum degli studenti, al fine di incrementare le occasioni di orientamento e le opportunità di un contatto anticipato con le dinamiche dei contesti produttivi e del mercato del lavoro. Leggi »

Impresa Piemonte: previsioni IV trimestre 2016

L’indagine, realizzata su un campione di oltre 1.200 aziende associate, registra, una sostanziale stabilità delle attese confermando, in un periodo di stagnazione economica, la solidità del tessuto imprenditoriale della regione Piemonte.
Nel manifatturiero sono stabili le previsioni di produzione, mentre si attenua l’ottimismo per occupazione, ordini ed export. Nei servizi, prevalgono attese ottimistiche, in particolare per produzione ordini e occupazione, mentre rimangono stabili gli indicatori a consuntivo. Leggi »

Favorevoli le previsioni imprese in Piemonte per il 4° trimestre 2015

Nell’ambito della collaudata collaborazione tra Confindustria Piemonte, Unioncamere Piemonte, Intesa Sanpaolo e UniCredit per il monitoraggio della congiuntura economica piemontese, Confindustria Piemonte presenta i dati dell’indagine relativa al quarto trimestre 2015.
L’indagine conferma i segnali positivi emersi nelle due rilevazioni precedenti. Il clima di fiducia rimane favorevole. Gli indicatori anticipatori ritrovano anzi vigore dopo l’assestamento di giugno, mentre quelli a consuntivo restano allineati ai valori dello scorso trimestre, in netto progresso rispetto alla negatività degli anni di crisi. Leggi »