Piano Strategico del Turismo, ora il territorio italiano si trasforma in un museo diffuso

Finalmente approvato in CdM il Piano Strategico del Turismo. Un segnale importantissimo di attenzione da parte del nuovo Governo che ha voluto adottare il Piano durante la sua prima riunione dall'insediamento. Un passaggio fondamentale per favorire quel processo di condivisione degli obiettivi di medio e lungo periodo che tutti gli attori del turismo e del mondo dei trasporti hanno condiviso durante il processo di elaborazione e approvazione. Leggi »

Un turista sempre più digitale il protagonista della Bto 2016

Il valore degli acquisti per turismo e viaggi in Italia ha registrato una crescita del 3% rispetto al 2015 da attribuire in modo preponderante (+8%) alla componente digitale, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti. Così come nel 2016 si è assistito ad un incremento del 46% delle prenotazioni di viaggi e vacanze tramite smartphone. Leggi »

Previsioni positive per il turismo in Italia: Più di 35 milioni di vacanzieri sceglieranno le nostre località marittime

Sarà un’estate con il segno più sia per la componente domestica del turismo italiano che per gli arrivi degli stranieri. Dopo i segnali positivi dei primi mesi del 2016, il settore potrà contare non solo su una buona performance delle presenze straniere che dovrebbero aumentare di quasi il 3% rispetto al 2015, con una prevalenza dei flussi dalla Germania, dalla Francia e dagli Usa, ma anche su un aumento di quasi il 3% dei pernottamenti negli esercizi ricettivi. Leggi »

Il gran caldo favorisce le vacanze in montagna

Gli italiani quest’estate, dopo alcuni anni di esitazione, hanno ripreso ad andare in vacanza. Di questo trend, dichiara la Presidente di Anef Valeria Ghezzi, beneficia anche la montagna che, complice il gran caldo del mese di luglio che sta orientando i nostri connazionali verso le fresche località alpine ed appenniniche, sta registrando una buona performance. Leggi »