La tecnologia a palette trova applicazione in nuovi prodotti all’insegna dell’energy saving

Ing. Enea Mattei SpA, azienda leader nella progettazione e produzione di compressori rotativi a palette, presenterà all’atteso appuntamento fieristico di Hannover un ricco assortimento di novità di prodotto che guardano al futuro.


Un posto di primo piano sarà ricoperto dal prototipo di Maxima Xtreme, che prosegue la strada aperta dal suo predecessore Maxima nel segno della grande efficienza energetica. Oltre ad un rinnovamento nel design del gruppo di compressione e del sistema di iniziazione dell’olio, Maxima Xtreme assicura prestazioni elevate, grazie al rapporto 1:1 tra la velocità del motore elettrico e del gruppo pompante e alla bassa velocità di rotazione di quest’ultimo, che è di soli 1.000 giri/min.

L’attenzione di Mattei per il tema dell’energy saving si realizza anche in progetti come Mattei Xpander, i cui primi risultati verranno proprio illustrati in fiera. Si tratta di un “concept”, elaborato in collaborazione con alcune prestigiose università Italiane, che ha già ricevuto notevoli apprezzamenti negli Stati Uniti: la sua applicazione consente di recuperare il calore disperso durante la compressione, per farne energia elettrica da reimmettere nel ciclo industriale.

Settore di nicchia ma in forte espansione è quello della fornitura di aria compressa per le aziende di produzione e raffinazione d’alluminio: in questo ambito la tecnologia rotativa a palette Mattei si è dimostrata altamente performante e affidabile, anche in presenza di difficili condizioni ambientali, come le alte temperature e la polvere.