Hannover 2015: Elesa pensa sempre più in grande

Soddisfazione da parte di Elesa per la recente partecipazione all’Hannover Messe, il tradizionale appuntamento fieristico di rilevanza mondiale nel settore delle nuove tecnologie per l’industria, che si è tenuto dal 14 al 17 Aprile.

 Un posto di primo piano nello stand dell’azienda monzese è stato riservato alla gamma di indicatori di posizione. “Hannover Messe è stata per noi l’occasione di presentare ufficialmente nuovi prodotti al cui sviluppo abbiamo dedicato gli ultimi mesi di lavoro – afferma Fabio Invernizzi, Marketing Manager di Elesa – Tra questi, all’interno della gamma di indicatori di posizione elettronici è stato presentato il nuovo DD52R-E che segue, a distanza di pochi mesi, l’introduzione del DD51-E ”.

 Entrambi i modelli presentano una visiera in tecnopolimero trasparente sovrastampata alla cassa di contenimento per proteggere il display da urti accidentali. La base e la cassa di contenimento, realizzate in tecnopolimero ad alta resistenza, sono unite con saldatura ad ultrasuoni, che impedisce il distacco e la penetrazione di polvere e liquidi.

Gli indicatori di posizione elettronici si contraddistinguono per l’ampio display orientabile che garantisce un’ottima leggibilità, anche a distanza e da diversi angoli di osservazione: nel DD51-E le cifre sono 5 di altezza 8 mm, mentre nel DD52R-E 6 di altezza 12 mm. La boccola in acciaio INOX AISI 304 – il cui foro presenta un diametro di 14 mm nel DD51-E e aumentato a 20 mm nel DD52R-E – assicura un’elevata resistenza alla corrosione. ù

L’alto grado di protezione IP65 o IP67 rende gli indicatori idonei ad applicazioni che richiedono frequenti lavaggi, anche con forti getti d’acqua. La batteria interna al litio garantisce una grande autonomia: oltre 5 anni per il DD51-E, potenziata sino a 8 anni per il DD52R-E. La sostituzione della batteria è agevole, senza che sia necessario smontare l’indicatore dall’albero di comando e senza la perdita dei parametri configurati. Ampie le capacità di programmazione.

Entrambi gli indicatori elettronici, infatti, permettono di selezionare le diverse modalità di lavoro (misura assoluta o incrementale, conversione dell’unità di misura, impostazione dell’origine del contatore assoluto, impostazione di un valore di compensazione – offset) e di programmare numerosi parametri, tra cui la lettura dopo un giro dell’albero di comando, il senso e la velocità massima di rotazione, il tipo di risoluzione.

Grazie alle molte funzioni disponibili e ai parametri programmabili, un solo prodotto può così trovare impiego in molteplici applicazioni. La gamma di indicatori di posizione a comando diretto, esposta anche ad Hannover Messe, si completa con i modelli meccanici digitali a comando diretto DD50, DD51 e DD52R, caratterizzati da differenti dimensioni.

Oltre ai componenti che possono essere montati direttamente sull’albero di comando, la gamma di indicatori di posizione Elesa comprende anche indicatori gravitazionali e a reazione fissa.
2582 ELESA Conta cicli

2582 ELESA Conta cicli